Presso lo stand Fondazione Campagna Amica Terranostra premia le esperienze imprenditoriali “10 e lode”
Percorsi e modelli di successo nell’agriturismo italiano. E’ il titolo del seminario organizzato da Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica.
Sottotitolo: l’eccellenza del settore raccontata attraverso la storia degli operatori.
Saranno proprio loro, i protagonisti di scelte imprenditoriali coraggiose, diverse, originali, a portare, nell’incontro in programma presso lo stand Fondazione Campagna Amica, domenica alle 11, la testimonianza della multifunzionalità dell’agricoltura: tanti esempi per dimostrare che l’agriturismo può farsi…. In 1000 per proporre servizi diversificati e occasioni di reddito per le imprese.
Al termine del seminario, a cui partecipano il presidente di Terranostra Tulio Marcelli e il direttore generale della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis, sarà assegnato l’“oscar” alla creatività.
Tra i premiati per la loro capacità di innovazione, l’azienda viterbese che propone vacanze in una originale suite costruita tra le fronde di una quercia secolare; la fattoria educativa che svolge la sua attività in provincia di Roma; l’agriturismo avellinese che ha meritato dalla Regione Campania il titolo di “custode delle più antiche tradizioni dell’olio d’oliva”; la masseria pugliese che ha creato la prima piscina bio; la fattoria didattica emiliana che vanta un’ampia offerta formativa per tutte le età; la malga raggiungibile solo perché, in inverno, il proprietario effettua un servizio taxi con motoslitte e un “carro armato” cingolato (Mezzi trasporto truppe usati dalle Truppe Alpine);l’agriturismo di Arma di Taggia che offre uno spazio anche per le attività di meditazione.