La qualità toscana sulla tavola agrituristica. A proporla sui teleschermi di Italia 7, Antonella Rastrelli, titolare del Podere Midolla di Carmignano.
La dirigente di Coldiretti realizza in diretta saporiti piatti della radizione locale preparati con prodotti a km 0.
Gli ingredienti? Tutto ciò che nasce nella sua azienda e nelle aziende della zona, acquistati dai Mercati di Campagna Amica, la rete di mercati organizzata da Coldiretti, che hanno lo scopo di avvicinare gli imprenditori agricoli ai consumatori.
Mentre lavora tra i fornelli, Antonella Rastrelli spiega il progetto di Coldiretti.
“Per ogni euro di spesa, solo 17 centesimi vanno al produttore. L’agricoltura deve fare i conti con un furto di valore che riduce il reddito delle imprese e un furto di identità a causa di un Made in Italy solo di facciata, purtroppo assai diffuso. Per superare questo gap nasce il progetto di Coldiretti che punta a creare una filiera agricola tutta italiana. Per offrire maggiore concorrenza sul mercato, più sicurezza la consumatore, più potere contrattuale alle imprese agricole. L’idea è di creare un nuovo network distributivo basato su una rete capillare e diffusa di punti di vendita diretta e di mercati di Campagna Amica, dove le distanze tra produttore e consumatore si accorciano. Attualmente in Toscana sono una quarantina i mercati di Campagna Amica avviati e altri sono in fase di decollo, mentre sta nascendo la rete degli agriturismi e dei punti vendita aziendali, contraddistinti da uno stesso logo, Punto Campagna Amica, che danno al consumatore la garanzia di acquistare prodotti made in Italy, con il miglior rapporto qualità prezzo, garantiti direttamente dall’imprenditore che li alleva o li coltiva”.
L’appuntamento con la cucina agrituristica è fissato per le 18.20 questa sera e di nuovo domani alle 13.15.
24 Maggio 2010
QUALITA’ TOSCANA IN PRIMO PIANO