Provenienti da tutta la Toscana i pensionati di Coldiretti si sono radunati a Firenze sotto la guida del Presidente Carlo Alberto Zanieri e del neo segretario regionale Nicola Prosperi. Molte le iniziative in cantiere per l’Associazione che raduna gli anziani della maggiore organizzazione agricola della Toscana. Hanno presenziato al Consiglio direttivo anche tutti i Segretari delle Associazioni Provinciali.
Con l’occasione si è fatto il punto sul quadro generale della situazione economica con particolare riguardo al mondo dei pensionati. E’ stata esaminato con attenzione il quadro della manovra economica di luglio riguarda ai tagli della spesa sociale. Dai convenuti è stata apprezzata la mitigazione realizzata in Toscana, suddividendo i cittadini in tre fasce Isee, per ridurre l’impatto dei ticket sanitari sui farmaci e sulle spese per le visite specialistiche. Zanieri ha rilevato come gli uffici del Caf Coldiretti si sono prodigati nel fornire assistenza e consigli ai molti cittadini, provenienti anche al di fuori del mondo agricolo, che si sono rivolti agli sportelli dell’Organizzazione agricola.
Il Consiglio è stata anche l’occasione per programmare le attività del prossimo autunno-inverno. La prima e più significativa è il convegno per dirigenti pensionati Coldiretti che si svolgerà dal 3 al 10 Ottobre sul Lago di Garda e vedrà radunati i pensionati provenienti dalla Toscana e dalla Liguria. L’invito rivolto ai presenti è quello di coinvolgere la base dei dirigenti dell’organizzazione per partecipare a questo importante momento formativo.
Ai lavori del Consiglio ha partecipato anche il Direttore di Coldiretti Toscana Roberto Maddè che ha sollecitato i presenti a svolgere un profondo lavoro di incontro e sensibilizzazione della base sociale promuovendo incontri a livello territoriale.
Tra le iniziative che i membri del Consiglio Direttivo hanno assunto come impegno per i prossimi mesi quella di divulgare CARTA VANTAGGI la card dei Pensionati Coldiretti che assicura sconti vantaggiosi nei molti negozi convenzionati.
6 Settembre 2011
SUMMIT DEI PENSIONATI DI COLDIRETTI TOSCANA