In attesa dei numeri e delle percentuali, con cui l'Istat e l'Osservatorio Turistico Toscano, disegneranno il risultato della performance 2012, la percezione degli operatori è chiara: il settore tiene, nonostante la crisi. Le prenotazioni sono arrivate, seppure al rallentatore e mai con troppo anticipo, come accadeva nei momenti d'oro dell'agriturismo, quando la domanda superava l'offerta, quando le camere venivano opzionate da un anno all'altro, quando i turisti dimostravano una preferenza evidente per le vacanze in campagna. La situazione è cambiata. Le aziende crescono: in Toscana, regione che brilla ai vertici della hit nazionale per densità agrituristica, si è abbondantemente superato il tetto delle 4.000 strutture. Tante a fronte di presenze che, con qualche difficoltà, riescono mantenersi stabili. Il tasso di occupazione di conseguenza è calato, insieme al giro di affari: sono i primi segnali di un'inversione di tendenza che deve convincere le imprese ad adottare nuove strategie. “Abbiamo bisogno di una nuova distintività. Per questo Terranostra ha creato l'Agriturismo di Campagna Amica, inserendo gli agriturismi associati all'interno dell'importante rete che, in questi anni, ha saputo guadagnarsi la fiducia del consumatore”, spiega Andrea Landini, presidente dell'associazione agrituristica di Coldiretti. La campagna di accreditamento è in corso e dà diritto all'utilizzo del marchio di qualità certificata, che, ormai, nell'immaginario collettivo, è sinonimo di affidabilità, sicurezza, rapporto diretto con il produttore.
Gli Agriturismi di Campagna Amica possono beneficiare dell'attività sindacale, promozionale, formativa e informativa svolta da Terranostra, delle convenzioni già in atto e che saranno attivate nei prossimi mesi, della presenza sul portale dell'associazione e della mappatura sull'App per I-phone e I-pad.
Per saperne di più: contattare la segreteria di Terranostra della provincia di riferimento.
4 Settembre 2012
L’AGRITURISMO CRESCE CON CAMPAGNA AMICA