Gianna Nannini cade dalla bici per evitare un cinghiale e si frattura il malleolo
La cantante era uscita in mountain bike sulle colline senesi quando l'animale è comparso all'improvviso e lei ha perso l'equilibrio. Solidarietà di Coldiretti Toscana: anche molte imprese agricole vengono “azzoppate” dai danni provocati dagli ungulati.
In Toscana i selvatici hanno raggiunto una densità preoccupante tanto che il territorio regionale è ormai diventato un enorme allevamento allo stato brado, in cui si stima una presenza di circa 150 mila cinghiali, 140 mila caprioli, 10 mila daini, 3 mila cervi, 3 mila mufloni. Gli animali vivono sui terreni agricoli e si alimentano a spese degli agricoltori che, a fronte di danni sempre più pesanti e ricorrenti, in qualche caso, sono costretti ad abbandonare le coltivazioni: fuga che genera un fenomeno allarmante, soprattutto nelle zone più delicate sotto il profilo orografico e produttivo.
Ma le popolazioni, ormai da tempo fuori da ogni controllo, oltre a danneggiare l’agricoltura, creano una vera e propria emergenza sociale, ambientale e sanitaria.
Il numero degli incidenti stradali causati dall’attraversamento degli animali è in aumento. I boschi e gli habitat naturali risultano profondamente danneggiati. Gli ecosistemi sono a rischio. La consistenza della piccola selvaggina si è ridotta. E adesso si profila anche il pericolo di possibili epidemie, che sempre si accompagna alla presenza di selvatici in eccesso.
A farne le spese questa volta la cantante Gianna Nannini, frattura del malleolo e stop per 60 giorni. La cantante, durante un'uscita in mountain bike sulle colline senesi, per evitare di investire un cinghiale comparso all'improvviso sul suo cammino, ha perso l'equilibrio cadendo dalla bici e provocandosi una frattura al piede. Per riprendersi saranno necessari sessanta giorni di riposo assoluto ai quali seguiranno tre settimane di fisioterapia. La cantante, che si stava apprestando ad andare a Londra per la realizzazione del nuovo cd, ha dovuto ritardare tutti i lavori di preparazione del disco.
Solidarietà di Coldiretti Toscana alla rock star: “è da anni che denunciamo l’eccessiva presenza di ungulati che “azzoppano” le imprese agricole con danni ingentissimi”.