E’ in corso di pubblicazione il decreto di proroga per il bando per la “Valorizzazione delle aree forestali e marginali tramite investimenti nelle aziende zootecniche finalizzati ad una corretta gestione del pascolo e del bosco, all'utilizzo sostenibile delle risorse e alla conservazione del paesaggio”.
La Regione Toscana, nell'ambito del Par (Piano agricolo regionale), ha stanziato 2,5 milioni di euro per la “Valorizzazione delle aree forestali e marginali tramite investimenti nelle aziende zootecniche finalizzati ad una corretta gestione del pascolo e del bosco, all'utilizzo sostenibile delle risorse e alla conservazione del paesaggio”. Gli interventi sono mirati a favorire l’uso multifunzionale del bosco ed in particolare a finanziare interventi per recinzioni mobili e fisse, ricoveri in legno ed i ricoveri mobili, punti d'acqua, abbeveratoi e le mangiatoie, rimorchi per il trasporto degli animali vivi, recupero della viabilità poderale, interventi selvicolturali per facilitare il pascolo nel bosco ed altri.
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale a fondo perduto pari al 40% del costo degli interventi finanziabili, elevabile del 10% nel caso di investimenti realizzati da giovani agricoltori e del 10% per le aziende la cui superficie agricola utilizzabile (Sau) ricada per almeno il 50% in zone montane e/o zone svantaggiate. Il contributo minimo erogabile è di 6 mila euro e può arrivare a 100 mila per ogni Ute (Unità tecnico-economica: un'azienda può essere composta da più Ute).
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AGLI SPORTELLI DEL CAA-COLDIRETTI