Nel corso della riunione ristretta del “Tavolo di filiera della frutta in guscio”, il Ministero per le Politiche agricole a presentato una scheda riassuntiva delle attività di lotta al cinipide del castagno. Quindici i centri di moltiplicazione (due in Toscana) del parassitoide del cinipide (Torymus sinensis), mentre sono stati 135 i lanci programmati nelle diverse regioni finanziati attraverso il piano castanicolo nazionale, dei quali 16 nella nostra regione.
Nel corso della riunione ristretta del “Tavolo di filiera della frutta in guscio”, il Ministero per le Politiche agricole ha presentato una scheda riassuntiva delle attività di lotta al cinipide del castagno.
Il territorio nazionale è stato suddiviso sulla base di parametri legati alla superficie investita a castagno, alla parte coltivata a castagno da frutto e al valore della produzione castanicola.
Nella tabella (clicca qui per scaricarla) sono riportati anche i 15 centri di moltiplicazione del parassitoide del cinipide (Torymus sinensis) e i lanci programmati nelle diverse regioni. In particolare si evidenzia come, da 86 lanci programmati inizialmente, se ne siano aggiunti successivamente 15 e poi 34, per un totale di 135 lanci finanziati attraverso il piano castanicolo nazionale.