MARTEDI 21 MAGGIO 2013
Martedì 21 Maggio 2013 la delegazione imprenditori under 30 toscani a Roma per l’Assemblea Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa: attesi oltre 2000 giovani da tutta Italia. In Toscana 17.997 lavorano in agricoltura, oltre 6mila i titolari. Paolo Giorgi, Delegato Regionale Giovai Impresa: “In agricoltura c’è spazio per tutti. Buttatevi”.
L’appuntamento è all’Auditorium Parco della Musica di Roma: destinazione il futuro delle nuove generazioni. A lottare per garantire un domani, un lavoro, sicurezza e prospettive a chi oggi non c’è l’ha per colpa della crisi e della mancanza di opportunità occupazionali sono i giovani imprenditori agricoli di Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it) che si ritrovano, martedì 21 maggio, all’Auditorium della musica di Roma, Sala Sinopoli, per l’appuntamento con l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “L’Italia è il futuro”.
Oltre duemila giovani provenienti da tutte le Regioni che hanno deciso di costruire il loro futuro in Italia, nonostante le grandi difficoltà: “in agricoltura - presenta l’assise Paolo Giorgi, allevatore pistoiese che guiderà la nutrita delegazione di giovani a Roma - c’è posto per tutti e c’è spazio per dare libero sfogo alla propria creatività ed originalità; certo non è un percorso facile ne immediato ma ci sono opportunità, filiere su cui investire e diventare protagonisti”. Un messaggio di speranza, un invito a reagire e a non lasciarsi “schiacciare” dagli eventi quello di Giovani Impresa in una regione, come la Toscana, dove attualmente la disoccupazione giovanile, tra i 15 ed i 24 anni, è raddoppiata dal 2008 al 2012 toccato ormai quota 30%. Secondo l’Irpet, l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana, sono 80,000 invece i giovani nel 2013 senza lavoro, che non studiano e non seguono corsi di formazione e non cercheranno un’occupazione: “La Toscana è storicamente un esempio di intraprendenza e vivacità in agricoltura come ha dimostrato il grande interesse nei confronti dei contributi della Regione Toscana per cui sono arrivate oltre 600 domande. In agricoltura c’è spazio – ripete – buttatevi!”.
Secondo Elaborazioni Coldiretti su dati Istat, i giovani under 40 occupati in azienda in Toscana sono 17.997, di questi 6.296 sono titolari delle proprie aziende. In pratica 1 su 3 è titolare dell’azienda in cui lavora. Circa 6mila sono invece gli under 30, quindi tra età compresa tra i 19 ed i 29 anni, che lavorano in azienda. “E’ in atto un progressivo e rapido ricambio generazionale – analizza ancora Giorgi – che possiamo ammirare, ogni anno, attraverso la lente dell’Oscar Green, il Premio all’Innovazione che Giovani Impresa ha ideato otto anni fa. Ci sono aziende che uniscono tradizione ad innovazione, il lavoro nei campi a facebook. Si respira un’aria nuova nelle nostre campagne dove le aziende sono sempre più vicine al consumatore. E’ questa la carta vincente del nostro futuro”.
Giorgi rivolge un invito alla Regione Toscana a “continuare sulla strada intrapresa” perché “è quella giusta”. “L’agricoltura non è un settore marginale, ma è destinata a diventare un motore essenziale di sviluppo per il sistema economico toscano. Va sostenuta perché mette in moto un meccanismo economico sano e virtuoso”. L’appuntamento del Parco della Musica a cui parteciperanno il Presidente della Coldiretti Sergio Marini, il Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio ed il Ministro del Governo, Nunzia De Girolamo (Ministro delle Politiche Agricole) e ad altri esponenti dell’Esecutivo e rappresentanti delle forze politiche, sociali ed economiche, sarà l’occasione per dare una nuova dimostrazione di reazione e coraggio: “non abbiamo paura delle sfide – conclude Giorgi – temiamo solo che le nostre idee ed il nostro entusiasmo non vengano sostenuti da chi oggi dovrebbe invece avere il coraggio di scegliere di andare avanti piuttosto che guardare ancora indietro”.