Il Governo Monti ha sbloccato lo stanziamento alla regioni per gli eventi alluvionali dello scorso novembre Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha firmato il Decreto che ripartisce lo stanziamento di 250 milioni di euro previsto dalla legge di stabilità 2013 tra le regioni colpite dagli eventi alluvionali del novembre 2012. E’ quanto riportato in una nota di Palazzo Chigi.
Il piano di riparto concordato dalle Regioni interessate ed esaminato dalla Conferenza delle Regioni del 7 febbraio 2013, prevede per la Toscana 110,9 milioni di euro. Inoltre il Presidente del Consiglio ha firmato un secondo decreto previsto sempre dalla legge di stabilità per la ripartizione di altri 105 milioni di euro da erogarsi nel triennio 2013-2015 in favore delle Regioni colpite da calamità naturali negli anni precedenti, tra cui le alluvioni che colpirono la Liguria e la Toscana nel dicembre 2009-gennaio 2010.
"E' un passo avanti importante, anche se dobbiamo essere consapevoli del fatto che, a causa dei meccanismi della burocrazia, prima dell’effettiva assegnazione dei finanziamenti ci vorrà ancora del tempo” ha commentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. “Noi siamo pronti – ha spiegato Rossi – e ci metteremo subito al lavoro per predisporre i bandi per l’assegnazione delle risorse, in modo da fare arrivare il giusto ristoro e i contributi alle famiglie e alle imprese nel tempo più breve possibile”.
Il presidente ha precisato che la Regione ha deciso di destinare ai privati, ovvero a famiglie e imprese, il 25% delle risorse complessive destinate alla Toscana, cioè circa 27,5 milioni di euro.