In Piazza Re Enzo “I Magnifici 7” per la Festa del Papà: ecco i prodotti tipici della sette regioni del Centro Italia.
E’ in programma domani, martedì 19 marzo al Teatro “Arena del Sole” di Bologna l’Assemblea del Centro Italia dei Giovani di Coldiretti. La Toscana sarà rappresentata dall’olio extravergine, pane di Verna e Birra Agricola.
Il regalo preferito dei papà per la loro festa è un prodotto gastronomico, meglio ancora se una bottiglia di vino. In questo i papà seguono il trend che vede sei italiani su dieci scegliere come souvenir un prodotto tipico del territorio. Secondo uno studio Coldiretti/Swg, con il 63% di preferenze, vino, formaggio, olio di oliva, salumi e conserve si classificano come i prodotti più acquistati per parenti o amici. Per i bolognesi, Coldiretti quest’anno risolve il problema di cosa regalare alla festa del papà, portando martedì 19 marzo in piazza Re Enzo ”I Magnifici Sette”, ovvero i prodotti tipici delle sette regioni del Centro Italia che domani riempiranno di gusti e di sapori il cuore di Bologna. Gli agricoltori di Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria e Sardegna offriranno all’ombra delle Due Torri le prelibatezze enogastronomiche delle loro aziende, con l’origine garantita da Campagna Amica. Per chi farà acquisti di importo pari o superiore a 10 euro, verrà dato un omaggio destinato ai papà per un piatto tipico italiano e una vacanza nel verde.
Tra “I Magnifici 7” a Bologna non poteva mancare l’olio extravergine d’oliva toscano, protagonista indiscusso della dieta mediterranea, strettamenteconnesso con la bellezza del territorio d’origine. Il nostro olio sarà uno dei prodotti principe insieme al Parmigiano Reggiano delle vacche Rosse (Emilia Romagna), al Sagrantino passito di Montefalco (Umbria), al pane carasau (Sardegna), al vino Passerina Doc diOffida (Marche) al Pecorino Romano (Lazio) e al Montepulciano d’Abruzzo.
Oltre ai “magnifici sette”, la Toscana sarà rappresentata da due particolari eccellenze: il pane di Verna, ottenuto da una antichissima varietà di grano toscano, e dalla birra agricola toscana. Il pane è prodotto con grano verna, varietà antichissima che affonda le sue radici nell’800 con il quale si realizzano pane e schiacciata; il pane ha un retrogusto di castagna, scuro come quello con la segale, con un aroma tutto particolare. Per la produzione della birra invece sono usati principalmente prodotti come il farro, il frumento, miele ed erbe aromatiche. Tre le tipologie di birre: la Camars, una special beer fatta col farro dedicata a Gonfienti e agli etruschi; la Bisentina, dedicata al Bisenzio e l'Ambra, una dunkel che si ispira al processo di lavorazione tedesco, dedicata alla villa medicea di Poggio a Caiano.
Oltre alla versione enogastronomica, la cultura e le tradizioni locali arriveranno in centro a Bologna, sotto forma di spettacoli. In piazza Nettuno ci saranno anche gli “Sbandieratori Città di Firenze” con le loro spettacolari esibizioni.
Per saperne di più vai su www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”.
18 Marzo 2013
FESTA DEL PAPA’: L’OLIO EXTRAVERGINE TOSCANO TRA “I MAGNIFICI 7”, IN CENTRO A BOLOGNA I REGALI PIU’ GRADITI E GLI SBANDIERATORI DELLA CITTA’ DI FIRENZE