Aperte le iscrizioni ai corsi obbligatori per alimentaristi: è rivolto alle imprese agricole ma anche a baristi, fornai, personale di cucina, gelatieri e in genere a tutte le categorie che trattano generi alimentari. I corsi di aggiornamento in programma a Novoli. In agenda anche corsi nel Mugello, nel Chianti e nell’Empolese. Info su firenze-prato.coldiretti.it
Aperte le iscrizioni ad un nuovo ciclo di corsi Haccp rivolti principalmente alle imprese agricole (titolari ed addetti) ma aperti anche a baristi, commessi, camerieri, cuochi e personale di cucina, fornai, pasticceri, gelatieri, macellai, itineranti e fruttivendoli, ed in generale a tutte quelle categorie di operatori ed imprese che trattano generi alimentari. Promossi da Coldiretti (info su www.firenze-prato.coldiretti.it) i corsi per alimentaristi rientrano nella formazione obbligatoria. Nella fattispecie delle imprese agricole l’Haccp è propedeutico per esercitare attività cosiddette semplici come colazioni, degustazioni e per le attività complesse come ristorazione in agriturismo, trasformazione prodotti – formaggio, carne, marmellate/sughi. L’Haccp è obbligatorio anche per le attività a basso profilo di rischio. Si parla anche di aggiornamento quinquennale per gli addetti (durata 4 ore) e l’aggiornamento quinquennale per i titolari (durata 8 ore).
Il corso è pagamento e si terrà a Firenze presso la sede di Coldiretti in zonaNovoli (Via della Villa Demidoff, 64/d). Primo corso in programma il 24 gennaio ed il 4 febbraio (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) per le attività semplici e complesse; il 12 febbraio (dalle 9 alle 13 edalle 14 alle 18) per il basso profilo.
Sono in programma a febbraio e marzo corsi Haccp anche in Mugello, nel Chianti e nell’Empolese.
Per informazioni e richiedere la scheda contattare Laura Pestelliscrivendo a laura.pestelli@coldiretti.it
16 Gennaio 2013
ALIMENTARISTI: HACCP, CICLO DI CORSI