Il Piano d’azione Nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci (PAN) adottato con decreto interministeriale 22 gennaio 2014, ai sensi dell’art.6 del D.to 150/12 prevede una specifica azione (A3) dedicata ai controlli delle attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari ed alle modalità di autorizzazione per le officine.
In particolare è stabilito che il personale tecnico per poter essere abilitato al controllo funzionale delle macchine irroratrici deve seguire un corso di formazione riconosciuto dall’Ente pubblico competente e superare un apposito esame in conformità all’allegato IV del PAN.
La disponibilità del “Tecnico Abilitato” è condizione indispensabile per poter avanzare alla Regione Toscana da parte dell’officina interessata la richiesta di riconoscimento quale “Centro Prova Autorizzato”.
CAICT srl (Agenzia Formativa Riconosciuta dalla Regione Toscana) ha in programmazione nel prossimo mese di Gennaio 2015 il suddetto corso, che avrà durata di 48 ore (24 di teoria, 16 di pratica e 8 di tirocinio) approvato e riconosciuto dall’Amministrazione Provinciale di Firenze.
Il corso si svolgerà per la parte di aula presso la nostra sede di Firenze e per la parte pratica e di tirocinio presso un “ Centro Prova” riconosciuto dalla Regione Toscana.
Si prevede un numero massimo di 25 partecipanti mentre la durata complessiva sarà di 6 giornate oltre all’esame finale presieduto da un rappresentante della Amministrazione Provinciale.
Il costo di partecipazione è di €400,00 (esente iva art. 10 DPR 633/72) e potrà essere corrisposto all’avvio del corso stesso.
Per eventuali chiarimenti, approfondimenti, invio domande iscrizione: CAICT srl Firenze Via della Villa Demidoff 64/d- 50127 -Tel 055/32357213 Fax 055/3246612-caict.formazione.toscana@coldiretti.it
17 Dicembre 2014
AL VIA CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI ABILITATI AL CONTROLLO DELLE MACCHINE IRRORATRICI