Ecco la scuola per contadini per studenti con poca voglia di studiare
A metà gennaio aprirà a San Casciano la prima scuola per agricoltori dell'area fiorentina rivolta a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni
Un sano ritorno alla terra per allontanare i giovani dalla noia e dal disagio. Grazie al finanziamento della Provincia di Firenze pari a circa 130 mila euro il progetto dei Comuni di formare giovani contadini diventa realtà: a metà gennaio aprirà a San Casciano la prima scuola per agricoltori dell'area fiorentina rivolta a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
I comuni del Chianti si mettono ancora una volta in rete con l'obiettivo di arginare un fenomeno che sta gradualmente prendendo campo nel territorio. È l'abbandono scolastico, il disinteresse per gli studi e la volontà di interrompere il percorso scolastico obbligatorio manifestati da un numero sempre più consistente di adolescenti residenti nei comuni del Chianti.
Secondo i dati forniti dal centro per l'Impiego di San Casciano la percentuale è arrivata a livelli record con il picco del 19 per cento, raggiunto nel corso dell'anno nell'area fiorentina.
Il percorso formativo della durata di due anni offrirà ai giovanissimi un'opportunità di qualificazione professionale in grado di favorire le condizioni di una nuova occupazione in un settore di importanza strategica per lo sviluppo dell'economia locale. Il corso di formazione professionale «Operatore nel settore agricolo» si rivolge a minorenni che hanno abbandonato il percorso scolastico. Adolescenti che per le ragioni più diverse, legate nella maggior parte dei casi a situazioni di disagio, di carattere sociale ed economico, interrompono gli studi a soli 14 anni o poco più. L'apertura di una scuola professionale nel settore dell'agricoltura è la risposta con la quale le amministrazioni comunali puntano a ridimensionare il fenomeno, purtroppo sempre più diffuso anche nel Chianti.
11 Dicembre 2014
CHIANTI: ECCO LA SCUOLA PER CONTADINI