Sfida al mattarello tra Toscana e Sardegna. Voleranno fino a Carrara Fiere, in occasione di “Viva la Terra!” le imprenditrici agricole sarde per sfidare le college del Granducato nella preparazione della pasta di semola fresca. Una “gara” tra stili e metodi di preparazione diversi per sancire, una volta per tutte, quale tra le due paste è più buona e più bella. Il Salone dell’Agricoltura, degli Orti, dei Giardini e della vita di campagna sarà anche questo. La sfida, in programma sabato 5 aprile alle ore 12.00 presso l’area mercato, metterà di fronte le imprenditrici agrituristiche delle due regioni. Il cibo crudo, cotto, preparato o da preparare, la cucina, i piatti, le specialità a base di prodotti del territorio saranno protagonista dell’expo insieme alle più grande mercato degli agricoltori mai realizzato in Toscana con centinaia di prodotti agricoli a km zero, le attività didattiche e gli agri-giochi, i laboratori e le lezioni su alimentazione, benessere, alle aree dedicate alle terapie naturali, al cibo anti-età e a molte altro ancora in agenda da sabato 5 a domenica 6 aprile nei padiglioni di Marina di Carrara (Ms).
Dalla pasta fatta in casa, alla sarda o alla toscana, al pane cotto a legna fino alla cucina degli avanzi, una soluzione riscoperta in tempo di crisi tramandata da nonne e mamme che fa bene all’economia domestica e all’ambiente. Più di 7 italiani su 10 (73%) hanno tagliato – secondo Coldiretti – gli sprechi a tavola nel 2013 con il 45% che li ha ridotti mentre il 28% li ha addirittura annullati, in aumento di quattropunti percentuali rispetto all'anno precedente. Ed anche il pane, il principale alimento che finisce ogni giorno sulle nostre tavole, non è rimasto immune da questo cambio di comportamento. A Viva la Terra! a fianco delle ricette toscane più popolari e conosciute, gli imprenditori agrituristici di Coldiretti e Terranostra presenteranno alcuni “esempi” di piatti da Chef per dimostrare che, anche con quello che una volta si buttava si possono realizzare straordinarie e buonissime portate capaci di stupire anche gli occhi.
Particolarmente impegnativo e ricco la programmazione di incontri con esperti, professionisti, agronomi, docenti, tutor e agricoltori sui più diversi aspetti dell’alimentazione, dell’agricoltura e della campagna. Si parlerà di salute a tavola, di giardino in forma, di funghi, spesa conveniente e longevità. Nonmancheranno le degustazioni guidate e gli incontri con i tutor della spesa per “carpire” i segreti del risparmio senza però rinunciare alla qualità.
Per saperne di più www.vivalaterraexpo.it Apertura dalle 10 alle 19. Ingresso da Via Maestri del Marmo, numero 5. Prezzo: 7.00 euro intero, 5.00 ridotto. Ingresso libero per i ragazzi fino a 12 anni e per i disabili
4 Aprile 2014
ALIMENTAZIONE: DISFIDA AL MATTARELLO TRA TOSCANA E SARDEGNA, CHEF DEGLI AVANZI E INCONTRI SU ALIMENTAZIONE E SALUTE