In Via dell’Osmannoro arriva il pescato viareggino: il mercato di Campagna Amica si arricchisce di un nuovo prodotto. Iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica per avvicinare sempre più consumatori a filieracorta, stagionalità e prodotti del territorio.
Il pescato viareggino, fresco e di stagione, sbarca al mercato di Campagna Amica. Prima volta nel 2014 per il pesce povero che sarà venerdì 24 gennaio, per tutta la mattina (dalle 8.00 alle 12.30) in vendita sui banchi del mercato a filiera corta di Coldiretti in Via dell’Osmannoro, 238, nei locali del Consorzio Agrario, a Sesto Fiorentino.
Promosso da Coldiretti, il progetto “La Pesca di Campagna Amica” punta a garantire un canale di vendita privilegiato, a filiera corta, diretto, al consumatore finale che può acquistare il “pesce povero ma ricco di sapori” nel rispetto del rapporto qualità-prezzo e di tutte quelle caratteristiche come stagionalità, trasparenza, sicurezza alimentare e tracciabilità che contraddistinguono la filiera corta agricola tutta italiana. A garantire lafiliera sono loro, gli agricoltori, in questo caso i pescatori della Cooperativa viareggina Orione che vendono direttamente al consumatore finale senza intermediazione con vantaggi economici ed un risparmio per entrambi. Sui banchi del mercato gli abitantidella comunità di Sesto Fiorentino potranno trovare i pesci dei nostri mari, soprattutto di stagione. Mare permettendo!
Non solo pesce a km zero naturalmente nel venerdì a km zero di Sesto Fiorentino (info su www.firenze-prato.coldiretti.it) è ricco il paniere di prodotti locali da acquistare: ortaggi e frutta, pasta, legumi, vino e olio, prodotti delle api, formaggi, yogurt e fiori fino alla carne del Mugello e ai salumi.
Per conoscere tutti gli appuntamenti con i mercati nella Provincia di Firenze vai su www.campagnamica.it.
23 Gennaio 2014
SESTO FIORENTINO: IL PESCATO A MIGLIO ZERO AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA, IL PESCE VIAREGGINO SBARCA AL CONSORZIO AGRARIO