Sgomento e tristezza nella comunità dei pescatori viareggini. Il mare in tempesta si è portato via due vite durante il lavoro e con essi anche una piccola azienda. Solidale il popolo del mare che ha risposto subito con l’apertura di un conto corrente per chi volesse contribuire con un gesto di solidarietà. Coldiretti-Impresapesca vicino alle famiglie degli scomparsi e all’armatore.
Non è questo il momento delle riflessioni e della ricerca delle ragioni di queste disgrazie invitiamo però a riflettere su politiche economiche scarse con un settore che da 20 anni non fa più reddito e spesso affronta anche condizioni particolarmente avverse per portare a casa il minimo per sopravvivere. Non bastano solo politiche restrittive appaiono necessario politiche espansive, non rivolte alle maggiori catture a mare ma nel miglioramento del reddito e delle performance sul mercato tali da premiare i ns. produttori.
A tale riflessione va aggiunto il fatto che va modificata anche la politica strutturale restrittiva verso la flotta che necessita di un rinnovo radicale ed un miglioramento tecnologico permetterebbe di evitare una serie di disgrazie che vedono a mare una flotta nazionale da pesca che ha un età media intorno ai 31 anni di età.