In scadenza il bando relativo alla sottomisura 8.4 PSR 2014-2020
Il bando è finalizzato al ripristino dei danni causati dal vento alle foreste toscane dall'evento del 5 marzo 2015, riconosciuto come calamità naturale dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 29 aprile 2015 "Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che il 5 marzo hanno colpito il territorio delle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia". Il bando prevede un sostegno a copertura dei costi sostenuti per il taglio e l'esbosco degli alberi abbattuti e dell'eventuale rimboschimento necessario a garantire la continuità del bosco stesso.
Le domande di aiuto devono essere presentate sul Sistema Informativo di ARTEA (www.artea.toscana.it) entro le ore 13 di lunedì 25 gennaio 2016.
Per poter presentare domanda è indispensabile aver costituito o aggiornato il Fascicolo aziendale (ai sensi della L.R. 45/07) nell'ambito del sistema informativo di ARTEA, per il tramite dei Centri Assistenza Agricola (CAA).
Sono ammessi a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:
Proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati;
Enti pubblici (anche a carattere economico), Comuni, soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati.
Tali soggetti per essere ammessi devono avere titolarità ad agire sui terreni boscati individuati come interessati dalla calamità del 5 di marzo 2015 e sui quali il danno è almeno pari al 20% del potenziale forestale interessato.
13 Gennaio 2016
Danni causati dal vento alle foreste toscane dall’evento del 5 marzo 2015