Come è noto il nuovo sistema di gestione degli impianti vitati è basato sul sistema delle autorizzazioni e consente ogni anno agli stati membri di assegnare l’1% della superficie vitata nazionale come nuove autorizzazioni. Per l’anno 2017 sono a disposizione 6621 ettari a livello nazionale. La normativa nazionale applicativa è contenuta nel dm 15 dicembre 2015 che è stato recentemente modificato da dm 30 gennaio 2017 con l’introduzione di importanti correttivi.
L’apertura del bando nazionale per la richiesta di autorizzazioni per nuovo impianto è prevista dal 15 febbraio a 31 marzo di ogni anno, ma ad oggi sul SIAN l’applicativo non è stato ancora reso disponibile
Sulla base delle informazioni raccolte il sistema dovrebbe essere pronto e attivato entro la prossima settimana presumibilmente a partire dal 1° marzo.
Le autorizzazioni sono rilasciate dalle Regioni competenti entro il 1° giugno.
Sui decreto sono riportate le scelte effettuate dalle regioni rispetto ai criteri di priorità e relativi punteggi attribuiti, per la Toscana riguarda le aziende agricole medie e piccole (0.5-30 ettari) e quelle con produzione biologica.
Per info rivolgersi agli uffici zona Coldiretti
22 Febbraio 2017
VIGNETI: AL VIA NUOVE AUTORIZZAZIONI