17 Ottobre 2024
INNOVAZIONE: POOL SUPER CONSULENTI PER MIGLIORARE COMPETITIVITA’ E SOSTENIBILITA’ AZIENDE AGRICOLE

Un pool di super consulenti per aiutare le aziende agricole ed agroforestali a migliorare se non aumentare la loro competitività e sostenibilità. E’ il servizio di consulenza agevolata messo a disposizione delle aziende agricole da Coldiretti Toscana grazie ai fondi della misura PSR 2.1 “Sostegno ad avvalersi di servizi di consulenza”. Sono dodici le tematiche oggetto delle consulenze articolate in trentadue servizi che spaziano dalla condizionalità agli investimenti in competitività, dal supporto alle certificazioni ai piani di concimazione, dalle agroenergie all’agricoltura di precisione, dalla sicurezza sul lavoro alle tecniche di gestione delle risorse idriche, dall’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Un’opportunità per le imprese che nasce dalla necessità di accelerare il percorso verso un’agricoltura sempre più moderna, resiliente e competitiva sui mercati considerando che solo un’azienda su dieci ha investito in innovazione tra il 2018 ed il 2020 (fonte Istat) con una differenza sostanziale tra quelle pilotate da under 40 e da over 40. Nel primo caso la percentuale di imprese innovatrici sono una su tre, nel secondo caso appena il 13.5%. Chiaro che c’è ancora molto da fare per allineare le imprese e le filiere agricole alle nuove dinamiche organizzative, produttive e commerciali. “Grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Regione Toscana, diamo l’opportunità ai nostri imprenditori agricoli di avere a disposizione una squadra di consulenti, specializzati per l’ambito di interesse, che hanno come principale mission quella di far fare il salto alle loro imprese agganciando una solida traiettoria di crescita e sviluppo. – spiega la presidente di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani – Spesso questo salto viene rimandato, se non impedito, a causa dei costi delle consulenze che diventano, soprattutto in un momento di grande affanno come quello che stiamo vivendo, tra inflazione, stagnazione dei prezzi e crisi climatica che taglia le produzioni, pesanti da sostenere per le aziende che devono scegliere tra una serie di priorità. Questa misura ci permette di strutturare al nostro interno tutta una serie di servizi di consulenza di grandissimo livello per sostenere le filiere agricole ed agroalimentari della nostra fondamentali per l’economia della nostra regione”.

Per fruire dei servizi di consulenza agevolata e per avere tutte le informazioni necessarie è stata attivata la casella di posta elettronica psrconsulenza.toscana@coldiretti.it

Quando acquisti un prodotto alimentare leggi l’etichetta?