Dopo Novoli arriva per la prima volta anche nell’empolese valdelsa, a Castelfiorentino, il mercato di “Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti Firenze Prato con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino. Appuntamento ogni giovedì mattina (dalle 8 alle 13) nel piazzale antistante la sede del Consorzio Agrario in via Rosa Luxemburg al numero civico 3 con i prodotti a km zero dell’agricoltura del circondario.
Diventano così sette, in poco più di un anno, i punti vendita diretta tra Firenze e Prato griffati dal brand di “Campagna Amica” che permette al consumatore di risparmiare anche oltre il 30% rispetto ai canali tradizionali, trovando al contempo la qualità e la garanzia di produzioni locali e un rapporto direttissimo con l’agricoltore-produttore. A rotazione decine di aziende porteranno in piazza olio, vino, formaggi, frutta e verdura, pane e salumi, e a seconda del periodo, i prodotti di stagione.
Un progetto nazionale che porta, dal campo alla tavola, il Made in Italy e che, secondo una recente indagine di Coldiretti-Swg presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato dalla Coldiretti a Villa d’Este di Cernobbio vale almeno il doppio, nonostante il momento di crisi economica. Gli italiani, infatti, due su tre secondo l’indagine (pari al 65%), attribuiscono un valore superiore agli alimenti, realizzati con prodotti coltivati o allevati interamente in Italia, stimato dal 10% in su. “La superiorità del Made in Italy alimentare – spiega Roberto Maddè, Direttore Coldiretti – è attribuita al rispetto di leggi più severe, alla bontà e freschezza e alla garanzia di maggiori controlli. L’attenzione all’origine del prodotto è evidenziata dal fatto che ben il 97% degli italiani ritiene che dovrebbe essere sempre indicato il luogo di allevamento o coltivazione dei prodotti contenuti negli alimenti”. Per Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti di Firenze e Prato “si tratta di un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola. Il modello agricolo nostrano è vincente nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità delle produzioni, ma anche - precisa - nel valore aggiunto per ettaro di terreno, ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie dall’agricoltura italiana, che è oltre il triplo di quella Usa, doppia di quella inglese, e superiore del 70% di quelle di Francia e Spagna”.
E Campagna Amica fa proprio questo: portare in tavola la storia, la tradizione, i sapori e i profumi della nostra campagna.
Per informazioni www.firenze-prato.coldiretti.it oppure su facebook/campagnaamicafirenzeprato