Frappe, cuori, gusto e tradizioni: al mercato di Porta San Frediano a Firenze si festeggiano in un sol colpo Carnevale e San Valentino. Il sapore dei dolci della tradizione regionale, cenci, frittelle, berlingozzi, si mescola al profumo dei biscotti dell’Amore appena usciti dal forno avvolgendo il momento della spesa delle famiglie fiorentine.
Al mercato coperto contadino più grande della Toscana, aperto lo scorso giugno nel cuore del quartiere di San Frediano (via Pisana 15R), è un sabato speciale quello in programma sabato 14 febbraio (orario di apertura 8.30-14.00) con tanti divertenti momenti ed attività dedicate a chi fa la spesa e a chi accompagna. Dalla pasticceria contadina con il mastro pasticcere Mirko dell’azienda agricola Le Capannacce che ci racconterà e soprattutto ci farà vedere in diretta – e poi assaggiare! - come si preparano le frittelle di Carnevale al laboratorio di biscotti per i bambini con Francesca dell’azienda agricola Casa al Campo (due sessioni: alle 10.30 e alle 11.30 con prenotazioni al 335.1726023) fino alle croccanti degustazione di dolci e dolcetti di San Valentino amorevolmente preparati dall’azienda agricola Grisanti con la possibilità di personalizzare piccoli e grandi cadeaux per esprimere il proprio sentimento o conquistare qualcuno.
Le atmosfere di festa e passione non risparmieranno il menu della cucina del mercato con l’inserimento, tra le proposte, dei cavalli di battaglia di Carnevale. Fornelli accesi dalle 12.45 fino alle 14.00.
Il filo conduttore dell’iniziativa, promossa dal mercato di San Frediano nell’ambito dell’intervento SRG07 del CSR della Regione Toscana, è duplice: sostenere gli agricoltori valorizzando il loro lavoro e le loro produzioni e avvicinare sempre più consumatori a uno stile di vita consapevole, che parte dalla tavola e dalla scelta di alimenti stagionali, freschi e locali, preferendoli ai prodotti ultra-formulati e industriali, nocivi per la salute.