26 Maggio 2023
MUGELLO: FILIPPI (PRESIDENTE), BENE DICHIARAZIONE STATO EMERGENZA MA ORA INTEGRARE ANCHE SAN GODENZO

“Senza sostenibilità economica si fa solo poesia. Se le imprese non arrivano alla fine del mese sono costrette ad alzare bandiera bianca. La presenza attiva e continuativa delle imprese agricole e degli allevamenti evita conseguenze ancora peggiore degli effetti dei cambiamenti climatici che si manifestano anche sotto forma di alluvioni e bombe d’acqua come quelle che hanno colpito l’Alto Mugello. Il ruolo delle aree interne e più marginali va rivisto e per farlo serve un patto con la grande distribuzione e con i consumatori per garantire un giusto reddito agli agricoltori che con il loro operato quotidiano mantengono il territorio, contrastano l’abbandono, l’erosione e lo spopolamento delle montagne”: è quanto ha detto Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana in occasione dell’incontro promosso da Anci Toscana sul futuro delle Aree Interne che si è tenuto nella giornata di apertura della 42esima Fiera Mugellana.

Il Presidente di Coldiretti Toscana ha ricordato l’emergenza che sta vivendo l’Alto Mugello dopo il maltempo della scorsa settimana: “siamo vicini alle imprese agricole e agli allevatori di Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Marradi e San Godenzo. Bene l’inserimento dell’Alto Mugello nella dichiarazione di stato di emergenza nazionale e le prime risorse ma ne serviranno altre, molte altre, e sarà necessario soprattutto inserire anche il comune di San Godenzo, tra i comuni danneggiati, che è stato inizialmente escluso dallo stato di emergenza”.