Al via nuova garanzia Ismea. Il decreto legge n.50 del 17 maggio 2022, articolo 20, include la nuova garanzia U35 per i finanziamenti a favore delle imprese agricole, della pesca e acquacoltura che hanno subito aumenti di costi energetici e delle materie prime nel 2022.
U35 - spiega Ismea - viene accordata in via automatica con modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 Covid.
- U35 è rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.
- U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 35 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l'energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.
- U35 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è ottenuta in via automatica con modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 COVID.
Funziona così: l’azienda che ha subito l’aumento di costi chiede un finanziamento alla banca. Questa dopo la conclusione positiva dell’istruttoria segnala a Ismea il finanziamento accordato. L’Ismea, dopo aver effettuato i controlli, attiva le garanzie U35 previste dell’ambito del Quadro temporaneo Ucraina. A questo punto l’impresa riceve il finanziamento con garanzia al 100%.