3 Ottobre 2022
GIOVANI: DALLE UOVA BLU AL CIPPATINO IPERCALORICO CONTRO IL CARO BOLLETTE, COLDIRETTI PREMIA LA MEGLIO GIOVENTU’ CONTADINA. IL PROGRAMMA COMPLETO

Dalle uova blu al cippatino “ipercalorico” che valorizza gli scarti delle lavorazioni agricole, dal primo elisir cosmetico alle castagne, perfetto esempio di economia circolare, all’App che aiuta a mantenere aggiornati e precisi i registri della piscina tagliando tempi e burocrazia passando dal grande olio extravergine che valorizza i piccoli produttori fino al progetto sociale per favorire l’autonomia dei ragazzi autistici partendo dalla manipolazione dei cibi e dalla cucina.

Sono le sette idee vincenti della fase regionale dell’Oscar Green 2022 promosso da Giovani Impresa Coldiretti Toscana che saranno premiate martedì 4 ottobre, alle ore 15.30, a Casa Coldiretti, in viale Fratelli Rosselli, 20, a Firenze (FI) nell’ambito dell’iniziativa “Gioventù contadina: riprendiamoci il futuro”. Si tratta di storie personali ed imprenditoriali avvincenti che esaltano lo spirito di adattamento della nuova generazione contadina nell’era post Covid capace di spingere la multifunzionalità verso orizzonti nuovi e soprattutto di trovare risposte e soluzioni ad alcune delle problematiche più ricorrenti come il caro bollette, la burocrazia, l’integrazione, la valorizzazione del territorio e la promozione dei suoi prodotti. Le sette idee vincenti saranno raccontate nell’ambito del primo salone sulla “Gioventù Contadina”.

Nell’arco della giornata, aperta dai saluti del Presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi, saranno illustrati i primi risultati dei progetti innovativi di cui Coldiretti Toscana è capofila (modera Claudia Fedi, Innovation Advisor Coldiretti Toscana): il progetto sull’agricoltura di precisione “Go Tinia” che sarà presentato da Marco Vieri (Dagri – Università di Firenze) e da Leonardo Bemoccoli (imprenditore); il progetto “Olimpolli Montagnani” per sperimentare l’impollinazione assistita tramite droni con Claudio Cantini (CNR, IBE) e Federico Montagnani (imprenditore); il progetto “Go Card” che studia e valorizza la filiera del cardo ai fini mangimistici con Michele Falce (Novamont); il progetto IONCONVIC sul controllo non chimico della flora infestante del sottofila ed interfila del vigneto con Alessandro Piceni Belli (imprenditore).

Si parlerà inoltre di Piano di Sviluppo Rurale e Pacchetto Giovani con il vice presidente ed assessore all’agroalimentare, Stefania Saccardi; Fausta Fabbri (Dirigente Regione Toscana); Gennaro Giliberti (Digerente Regione Toscana); Raffaele Borriello (Capo Area Legislativa Coldiretti Nazionale) che parlerà dei recenti interventi del Governo per il settore agricolo. Modera: Angelo Corsetti, Direttore Coldiretti Toscana.

Conclude la giornata la premiazioni dei vincitori degli Oscar Green 2022 coordinata dalla Delegata Giovani Impresa Coldiretti Toscana, Francesca Lombardi.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook @coldiretti.toscana