25 Novembre 2023
25 NOVEMBRE: INAUGURATA A 1.300 METRI LA PANCHINA ROSSA GIGANTE, GLI AGRITURISMI PROTAGONISTI DELLA PRIMA FIACCOLATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Gli uomini e le donne dell’agricoltura dicono no alla violenza contro le donne. E lo hanno fatto realizzando una panchina gigante di colore rosso a 1.300 metri di altezza sulla montagna pistoiese da cui è partita la prima fiaccolata degli agriturismi, punti di accoglienza turistica diffusi nel 97% dei comuni toscani ma anche straordinari strumenti per sensibilizzare ed informare la comunità.

Due iniziative per ricordare tutte le donne uccise, una ogni tre giorni, e manifestare allo stesso tempo vicinanza e conforto a coloro che stanno cercando aiuto per uscire da situazioni di violenza indirizzandole ai Centri Anti Violenza presenti sul territorio. E’ stata una giornata intensa quella promossa da Donne Impresa Coldiretti Toscana e Terranostra Toscana, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti in occasione del 25 novembre culminata con l’inaugurazione della panchina panoramica realizzata dall’agriturismo “Le Roncacce” di Abetone Cugliano in località Melo. Il vento, che ha soffiato fortissimo per tutta la mattina portando il primo freddo, non ha fermato le iniziative. “In agricoltura donne e uomini lavorano fianco a fianco ogni giorno nel reciproco rispetto. E’ un settore dove il nostro ruolo, all’interno dell’attività aziendale, è sempre stato riconosciuto ma dove abbiamo anche trovato libertà ed indipendenza: un’impresa agricola su tre è condotta da donne nella nostra regione. – spiega. Michela Nieri, Responsabile Donne Impresa Coldiretti Toscana – Oggi, con queste iniziative, siamo qui a testimoniare la volontà delle nostre contadine e dei nostri contadini di farsi carico di una battaglia che è anche culturale per debellare dalla nostra società il verme della violenza di genere”.

La panchina gigante, posizionata in un punto panoramico vicino all’agriturismo, è stata realizzata con un albero caduto in seguito al maltempo così come la scarpetta rossa “scolpita” dalle radici. “Questa idea è nata un paio di mesi fa insieme a mia moglie Anna. Guardano una pianta caduta, dopo una brutta bufera, abbiamo deciso di costruire una panchina che potesse diventare un simbolo di speranza per le donne che oggi no riescono a vedere una via di uscita. Una via d’uscita c’è. Questa panchina lo vuole testimoniare. – spiega Giuseppe Corsini, Presidente di Terranostra Pistoia – Dalla nostra struttura e da queste montagne passano tanti turisti nell’arco dell’anno a cui possiamo veicolare il significato di questa panchina”. Tra le imprenditrici che collaborano con i Centri Antiviolenza c’è Francesca Buonagurelli di Barga:  “Sono membro del direttivo del Centro Antiviolenza “Non ti scordar di te della Valle del Serchio” e membro del consiglio di Terranostra. – racconta Buonagurelli - I centri antiviolenza garantiscono competenza, assistenza ed anonimato e sono al fianco delle donne qualunque sia l’entità del loro problema e qualunque sia la loro scelta, sia che scelgano di esporsi denunciando, sia che scelgano un percorso alternativo per uscir fuori da una situazione difficile. La panchina non è solo un simbolo, le panchine rosse sono un mezzo per arrivare alle donne”.

La prima fiaccolata ha coinvolto tanti agriturismi associati in Toscana diffondendo il messaggio della giornata del 25 novembre. “Una candela (rossa) è stata accesa e posizionata all’esterno di moltissime strutture o ambienti comuni dei nostri agriturismi – spiega Lara Peverini, segretaria di Terranostra Toscana - così da essere ben visibile agli ospiti e ai cittadini richiamando l’attenzione nei confronti di quella che è una vera emergenza sociale con un femminicidio ogni tre giorni. Un messaggio di vicinanza a chi ha bisogno, visto che gli agriturismi sono sempre più un luoghi di aggregazione e sana socializzazione, idonei a diffondere nuova cultura”.