L’iniziativa per la Festa della Donna: 5000 mazzolini della Versilia per signore e signorine che parteciperanno alla sfilata dei carri.
I fiori protagonisti del Carnevale d’Italia in Piazza Mazzini in occasione del corso in programma martedì 8 marzo. La diretta Rai 3 e i super-ospiti Miriana Trevisan e Giancarlo Fisichella.
Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti:
“Carnevale permette settore di riappropriarsi dimensione internazionale”.
5000 mazzolini di fiori della Versilia per la Festa della Donna. Fiori, simbolo di eccellenza dell’agricoltura toscana riconosciuta in tutto il mondo, grandi protagonisti l’8 marzo in occasione del corso mascherato del Carnevale di Viareggio, Carnevale d’Italia.
Dopo il bouquet di San Valentino in cambio di un bacio, la scorsa edizione con tanto di assalto da parte delle coppie, la Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it), in collaborazione con i produttori e il Consorzio Toscana Produce, irrompe nella vetrina internazionale del Carnevale d’Italia, omaggiando con 5000 mazzolini di fiori della Versilia, signore e signorine che parteciperanno al corso, e i super-ospiti attesi sul palco centrale tra cui, i già confermati, Miriana Trevisan e il campione di Formula 1, Giancarlo Fisichella. Fiori della Versilia anche per la postazione della Rai 3, allestita dal Consorzio Toscana Produce, per portare, in diretta nelle case dei toscani, insieme ai colori dei grandi carri, il profumo dei fiori.
Prosegue il progetto il valorizzazione e promozione del florovivaismo locale della principale organizzazione agricola che allestirà, in Piazza Mazzini, a fianco del palco principale del Carnevale, proprio di fronte alla tribuna d’onore, il suo quartier generale dove signore e signorine di tutte le età potranno, a partire dalle ore 12, ricevere l’ambitissimo mazzolino preparato con varietà di fiori locali mentre i bambini uno dei “famosi” palloncini gialli con il simbolo della Coldiretti che colorano, ogni giorno, le piazze di tutta Italia che ospitano i mercatini di “Campagna Amica” e le iniziative di promozione. “Un’iniziativa frutto dell’accordo tra la nostra organizzazione a la Fondazione Carnevale – spiega Francesco Ciarrocchi, Direttore Provinciale Coldiretti – che ha permesso al florovivaismo della Versilia di godere di una vetrina mondiale; un giusto riconoscimento ad uno dei settori più importanti di tutta la lucchesia, e della Toscana. Attraverso il Carnevale, e a tante altre iniziative che abbiamo attivato, e attiveremo nei prossimi mesi per sensibilizzare gli italiani al consumo di fiori locali, a km zero, vogliamo favorire il riappropriarsi di un ruolo e di una dimensione nazionale di una delle principali produzioni locali”.
Momenti di promozione che si sono tradotti anche con l’impiego di 20 trattori per tirare, su e giù per i viali di Viareggio, 11 carri di prima categoria, 7 di seconda e i carri di apertura della Vecchia Viareggio e di Spoldi messi a disposizione grazie all’accordo tra Coldiretti, SAME e dell’azienda Lari Pierluigi di Lido di Camaiore. “Questa collaborazione – spiega Dina Pierotti, Presidente Provinciale Coldiretti – ci lusinga, e che da il giusto merito ad un settore strategico nello scacchiere economico della Versilia, ed in particolare di Viareggio. Un’operazione che ha permesso alle aziende agricole che hanno dato il loro sostegno di essere protagoniste, ricavando anche un piccolo reddito, da questa azione, e a tutta l’agricoltura versiliese di avere il giusto riconoscimento nell’ambito della più importante manifestazione del territorio ammirata e riconosciuta in tutto il mondo. Fondamentale, per dar forma a questa iniziativa, la volontà della Fondazione Carnevale, e del suo Presidente, Alessandro Santini, e del nostro rappresentante Maurizio Del Chiaro che ha lavorato dietro le quinte”.