Nella Sala dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio, il convegno internazionale “Alfabetizzazione all’ecologia ed alla qualità dell’architettura” promosso da Bioarchitettura® e INARCH sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Il Presidente Regionale Coldiretti Tulio Marcelli tra i relatori.
Obiettivo del convegno: sensibilizzare la comunità alla qualità degli ambienti di vita. Il ruolo della filiera corta.
“Alfabetizzazione all’ecologia ed alla qualità dell’architettura” è il titolo del convegno internazionale promosso da Bioarchitettura® e INARCH sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica che si terrà a Palazzo Vecchio, nella Salone dei Cinquecento (Fi), martedì 21 giugno (dalle 9,30 in poi). Tra i relatori, al fianco di esperti di fama mondiale del fisico quantistico e fondatore del center of ecoliteracy di Berkeley, Fritjof Capra, il paesaggista della casa reale e botanico olandese, Joern Copijn, e l’ingegnere, dell’Università di Braunschweig, anche l’intervento su “produrre con le proprie mani“ del Presidente Regionale Coldiretti, Tulio Marcelli.
Obiettivi del convegno, che richiamerà alcuni dei protagonisti del rinnovamento europeo dell’architettura rivolta all’uomo e all’ambiente, funzionari pubblici, esperti e progettisti che nel corso degli anni hanno messo a punto e verificato proposte progettuali per ambienti di qualità, è sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, alla qualità degli ambienti di vita, e coinvolgere gli utenti finali, i committenti e gli operatori, sia pubblici che privati verso la cultura della sostenibilità e della biocompatibilità. La filiera corta, e quindi il ruolo sempre più centrale per la comunità dell’agricoltura, sono alcuni degli elementi che contribuiscono ad innalzare l’asticella della qualità della vita di un singolo individuo. La qualità della vita si migliora infatti a partire proprio dalla tavola e dalla scelta di cosa mettere nel piatto (e mangiare).
L’ingresso al convegno è libero. Prevista traduzione simultanea.
Per informazioni www.bioarchitettura.org