Allevatori a Milano per difendere le stalle ed il futuro della zootecnia da latte nazionale. alla Giornata nazionale del latte italiano in programma martedì 31 maggio 2016, dalle 8,30 alla Fiera Milano Congressi – MICO – con accesso per i giornalisti al Gate 17 piazzale Carlo Magno. Ci saranno anche tanti allevatori toscani, accompagnati dai quadri dirigenti di Coldiretti dell'intera regione. A fare gli onori di casa il presidente della Coldiretti Nazionale Roberto Moncalvo, il Segretario Generale Enzo Gesmundo e l’intera giunta nazionale, di cui fa parte anche il presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli, che accoglieranno il premier Matteo Renzi insieme al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al Governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ci sarà anche la pronipote della mucca “Onestina”, simbolo della battaglia per il Made in Italy degli allevatori che chiedono di continuare a mungere con un prezzo giusto ed onesto, ma saranno anche smascherati gli inganni che fanno concorrenza sleale alle produzioni nazionali, dalle imitazioni dei formaggi italiani nel mondo ai trucchi che abbassano la qualità utilizzati nei prodotti low cost che arrivano dall’estero.
In tale contesto, la Toscana contribuisce al primato della qualità nazionale con 68mila tonnellate di produzione lattiera e 3.500 aziende specializzate.
L’obiettivo della manifestazione è quello di mettere in campo strumenti concreti ed efficaci, per affrontare una crisi senza precedenti che ha provocato una strage delle stalle italiane e mette a rischio un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di decine di migliaia di persone che con il proprio lavoro e sacrifici quotidiani, costituiscono l'ultimo baluardo contro lo spopolamento e il degrado in aree difficili in cui, preservando traiettorie di futuro si combatte anche la grande battaglia contro il dissesto idrogeologico.
Nell’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti “Il latte italiano, un primato da difendere” con l’annuncio di importanti novità in arrivo per salvare i primati del Made in Italy come dimostra l’esposizione allestita per l’occasione, in cui trovano spazio anche le eccellenze toscane.
Su twitter l’hashtag è #stoconchimunge
Per informazioni www.toscana.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook e @coldirettitosca