20 Novembre 2008
A Sassari l’impresa giovane che conta.

“L’impresa che conta. Introduzione e tenuta della contabilità da parte di imprese condotte da giovani agricoltori”. Questo il filo conduttore del corso di formazione, promosso da Inipa nella provincia di Sassari e che coinvolge circa 25 giovani imprese del territorio nei mesi di novembre e dicembre. L’agricoltura si trova ad affrontare nuovi scenari di sviluppo economici e sociali e nuove sfide che richiedono alle imprese, per stare al passo, un intenso percorso di rigenerazione e di rinnovamento. Essere capaci di cogliere le tendenze in atto, di pianificare al meglio la propria attività e di posizionarsi in modo adeguato sui mercati, rappresenta per l’attività imprenditoriale un reale vantaggio competitivo. In tale scenario, tra le diverse azioni e iniziative promosse da Coldiretti, si colloca il progetto di formazione. Il Progetto “L’impresa che conta” nasce dunque per sostenere lo sviluppo di una rinnovata “cultura di impresa multifunzionale” in agricoltura. Innovazione e sviluppo si accompagnano necessariamente alla acquisizione di conoscenze e competenze, in linea con una moderna visione del ruolo dell’agricoltura nella società e nel mercato. In tal senso, il Progetto “L’impresa che conta” rappresenta un’innovativa iniziativa di informazione e divulgazione diretta alle imprese agricole, finalizzata a: Facilitare i processi di crescita del modello organizzativo e strutturale delle imprese agricole, per favorirne lo sviluppo competitivo; Prendere consapevolezza della natura e ruolo dell’impresa agricola multifunzionale all’interno degli scenari agricoli e dei contesti economici di riferimento territoriale; Sostenere lo sviluppo della “cultura di impresa multifunzionale” in agricoltura; Comprendere l’importanza dell’innovazione tecnologica a supporto dell’innovazione d’impresa; Promuovere e diffondere la cultura e la conoscenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel settore agroalimentare; Acquisire il valore della contabilità aziendale come strumento di gestione e di trasparente comunicazione d’impresa; Agevolare la semplificazione operativa nei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, in particolare mediante l’impiego delle tecnologie web; Orientarsi nelle opportunità e strumenti disponibili, anche nel sistema Coldiretti, per lo sviluppo della propria impresa.