Le aziende agrituristiche, come tutti i soggetti che detengono apparecchi televisivi o radiofonici in locali a disposizione degli ospiti (camere, sala TV) sono tenuti a versare il canone RAI - abbonamenti speciali entro il 31 gennaio 2012.
Se in azienda sono presenti solo apparecchi per le trasmissioni radiofoniche, l’importo da versare è di 29,54 euro, indipendentemente dal numero degli apparecchi, dalle dimensioni e dalla tipologia della struttura.
Per la televisione, se in azienda è presente un solo apparecchio TV, il canone è di euro 200,91 (categoria E). Se il numero di apparecchi TV è superiore a uno, l’importo è di 401, 76 euro, perchè l'agriturismo (pur non citato esplicitamente nel tariffario Rai) viene inserito nella categoria D indipendentemente dalle dimensioni e dalla classificazione dell’azienda, per assimilazione con gli affittacamere.
Il versamento per la tv comprende anche il canone per la radio. I computer idonei alla ricezione televisiva, messi a disposizione degli ospiti, vengono considerati a tutti gli effetti apparecchi TV.
L’abbonamento speciale riguarda solo gli apparecchi messi a disposizione del pubblico. Per l’apparecchio tv ad uso privato quindi resta l’obbligo di sottoscrivere l’abbonamento ordinario.
Gli importi possono essere versati annualmente (scadenza 31 gennaio); semestralmente (scadenze 31 gennaio e 31 luglio); trimestralmente (scadenze 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 gennaio).
Chi svolge l’attività in modo stagionale non può sospendere temporaneamente il pagamento del canone poiché la classificazione relativa ai canoni di abbonamento speciale, disciplinata dall’art. 16 della L. 23/12/1999 n. 488, non prevede una differenziazione dell’ammontare del canone a seconda del periodo di apertura
16 Gennaio 2012
ABBONAMENTO SPECIALE RAI: SI PAGA ENTRO il 31 gennaio