6 Luglio 2023
AGRICOLTURA: ACCORDO STRATEGICO CON VALORITALIA SU CERTIFICAZIONI E FORMAZIONE (Ascolta la notizia)

Coldiretti Toscana e Valoritalia insieme per migliorare i servizi proposti alle aziende agricole associate, formare e supportare il personale ed i collaboratori e promuovere il biologico, la produzioni SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) e le altre certificazioni del territorio. L’obiettivo è mettere a disposizione degli agricoltori gli strumenti ed il know how per estrarre il massimo valore, economico ed immateriale, dalle loro produzioni agricole ed agroalimentari. Siglato l’accordo tra la principale organizzazione agricola e la società leader nelle certificazioni agroalimentari che pone le basi per costruire un percorso di collaborazione solido e continuativo con al centro le imprese agricole della Toscana. L’accordo è stato firmato a Firenze dal Presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi e dal Direttore Generale di Valoritalia, Giuseppe Liberatore.

ASCOLTA LA NOTIZIA

“E’ un accordo strategico che permetterà alla nostra struttura di proseguire nel suo percorso di crescita, competenza e conoscenza attraverso la formazione del nostro personale ed i nostri collaboratori che si interfaccia quotidianamente con le imprese. – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana – Per noi è importante poter offrire ai nostri associati tutto il supporto necessario e poterlo fare contando sull’esperienza riconosciuta di Valoritalia. Le certificazioni sono una condizione essenziale per consentire alle imprese di avere i requisiti fondamentali per partecipare a bandi e gare e schiudergli così importanti opportunità di sviluppo e valorizzazione dei processi produttivi e dei prodotti finali. Ma sono sempre di più attestazioni necessarie anche per il consumatore finale che oggi pone molta attenzione all’etichetta”.

"La finalizzazione di questo accordo segna un passo importante per Valoritalia, perché costituisce un riconoscimento della nostra professionalità da parte di una grande e rappresentativa organizzazione imprenditoriale del settore. – spiega Giuseppe Liberatore, Direttore Generale Valoritalia - La partnership con Coldiretti Toscana consentirà alla società di accrescere il proprio know-how, ma allo stesso tempo siamo anche certi che i nostri servizi contribuiranno a valorizzare le eccellenze agroalimentari della regione".

Valoritalia (www.valoritalia.it) – Valoritalia è la società italiana leader nella certificazione dei vini a Denominazione di Origine. La società garantisce la tracciabilità del prodotto dal vigneto all’immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli standard di produzione stabiliti nei Disciplinari di Produzione adottati dai rispettivi Consorzi di Tutela. A quattordici anni dalla sua nascita, Valoritalia è presente in gran parte del territorio nazionale con 35 sedi, nelle quali operano 230 donne e uomini, supportati da oltre 1.000 collaboratori esterni. Tra DOC, DOCG e IGT, Valoritalia certifica 230 Denominazioni di Origine, pari a oltre il 60% della produzione nazionale dei vini di qualità. In aggiunta, Valoritalia certifica le produzioni da agricoltura biologica e da agricoltura integrata (SQNPI) di alcune migliaia di aziende, oltre a certificare standard innovativi di sostenibilità, come EQUALITAS, VIVA e VINNATUR e Turismo Sostenibile. Infine, Valoritalia opera in equivalenza con altri standard internazionali come NOP (USA), COR (Canada) e JAS (Giappone), Bio- Suisse (Svizzera).