Si è svolto il 4 agosto a EXPO Milano presso il padiglione del Chile un importante dibattito sulle possibilità di sviluppo dell’agricoltura cilena e sulle possibili sinergie e progetti con il nostro paese.
Il dibattito moderato dal Direttore INDAP (l’ente del Ministero agricoltura Cileno per sviluppo e ricerca in campo agricolo) Octavio Sotomayor, ha visto la partecipazione del rappresentante della FAO Guillermo Brady, di Antonio Ferrentino per “Le città del bio” e di numerosi rappresentanti di produttori agricoli singoli ed associati Cileni.
La discussione si è sviluppata in particolare sulle criticità del modello agricolo cileno e sulle esperienze delle imprese locali in particolare quelle cooperative . Ad illustrare luci ed ombre della nostra agricoltura e le esperienze e progettualità di Coldiretti, Sandro Stoppioni, che in particolare ha sottolineato la centralità della figura dell’imprenditore agricolo e l’importanza del rapporto con il cittadino/consumatore.
L’incontro svoltosi nel quadro della “Settimana dell’Agricoltura Familiare Campesina” si è concluso con il comune impegno a proseguire il confronto anche verificando la possibilità di scambi e progetti che possano essere di comune interesse per lo sviluppo agricolo e rurale dei nostri due paesi .
7 Agosto 2015
Agricoltura Cilena ed Italiana a confronto ad EXPO