VENERDI 12 OTTOBRE 2012
Ad Agri@Tour in programma da domani, venerdì 12 ottobre a domenica 14 ad Arezzo il convegno nazionale di Terranostra – Agriturismi di Campagna Amica che racconta ed esalta i modelli, i profili e le storie imprenditoriali di successo.
Le premiazioni delle aziende più originali: è “Nonno Cecco” l’unica azienda agrituristica toscana in nomination.
Al convegno Tulio Marcelli (Presidente Terranostra), Toni De Amicis (Direttore Generale Fondazione Campagna Amica) e Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde).
Gli agriturismi di successo che sfidano la crisi si raccontano ad Agri@Tour 2012. Originalità, multifunzionalità, il legame con il territorio, lo spirito di adattamento alle richieste del mercato internazionale, la capacità di “saper proporre” il sogno di una vacanza “alternativa” ed unica, la particolarità e la varietà delle attrazioni rurali sono alcuni dei punti di forza dell’agriturismo “tipo” che è riuscito, malgrado le difficoltà congiunturali, ad affrontare la crisi a viso aperto. Modelli, profili, storie avvincenti fatte di persone che saranno al centro del convegno nazionale promosso da Terranostra – Agriturismi di Campagna Amica dal titolo “Percorsi e modelli di successo dell’agriturismo italiano: l’eccellenza del settore raccontata attraverso la storia degli operatori”, in programma domani, venerdì 12 ottobre (alle ore 15.00) presso la Sala A, nell’ambito della manifestazione fieristica dedicata all’agriturismo, che apre domani, ad Arezzo Fiere e Congressi (info su www.agrietour.it). Al convegno partecipano il Presidente di Terranostra, Tulio Marcelli; il Direttore Generale della Fondazione CampagnaAmica, Toni De Amicis e il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio. Coordina il convegno Silvia Bosco.
Il convegno è il palcoscenico scelto da Terranostra – Agriturismi di Campagna Amica per presentare e premiare alcune delle esperienze più originali d’Italia. A rappresentare la Toscana degli agriturismi originali l’azienda “Nonno Cecco”, di Romagnano, piccola località sulle colline di Massa (Ms). “Nonno Cecco” è l’unica azienda toscana in nomination.
Ad Agri@tour è presente uno spazio espositivo interattivo, allestito in collaborazione con Campagna Amica e Terranostra, dove trovare guide e brochure perpromuovere l’attività agrituristica e le aziende associate, e conoscere la nuova applicazione per iPhone e iPad con cui visualizzare la georeferenziazione e le informazioni relative agli agriturismi presenti sul sito www.terranostra.it.
11 Ottobre 2012
AGRI@TOUR 2012: AGRITURISMI DI SUCCESSO, MODELLI E PROFILI ORIGINALI CHE SFIDANO LA CRISI (E LA VINCONO)