3 Dicembre 2009
AGRITURISMO: LEGGE VICINA AL TRAGUARDO

Bene l’accelerazione con cui il consiglio regionale della Toscana si prepara a trasformare in legge la proposta di modifica della norma agrituristica. Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e di Terranostra nazionale, commenta positivamente la notizia dell’ormai imminente conclusione dell’iter. “Oggi la commissione agricoltura ha concluso l’esame dell’articolato. I consiglieri hanno svolto un lavoro attento e molto puntuale, apportando alcuni emendamenti che rafforzano  l’impianto della norma e i suoi contenuti”, dice il presidente, ricordando l’impegno con cui Coldiretti si è spesa per offrire alle imprese toscane uno strumento capace di migliorare la loro competitività sul mercato. “Un anno fa, a novembre, la nostra organizzazione è scesa in piazza per reclamare una politica agricola regionale più efficace. A distanza di dodici mesi, cominciamo ad ottenere alcuni importanti risultati. Tra questi, l’adozione della nuova legge agrituristica, che sembra procedere spedita, con un articolato che riesce ad interpretare bene le istanze presentate allora: semplificazione, valorizzazione della multifunzionalità, possibilità di creare sviluppo attraverso la somministrazione di pasti e alimenti, che altro non è se non il modo più semplice e immediato per interpretare la filiera-corta”, conclude Marcelli.
Coldiretti attende adesso il completamento del percorso della Pdl, che dovrebbe arrivare in aula, per l’adozione definitiva, il prossimo 9 dicembre.