La Regione Toscana ha adottato la guida operativa di indirizzo alla legge regionale n. 30/2003 “Disciplina delle attività agrituristiche” per dettagliare meglio i prodotti utilizzabili nella somministrazione di pasti, alimenti e bevande in ambito agrituristico, tenendo conto di quanto previsto dal regolamento di attuazione.
In seguito alle perplessità e ai dubbi interpretativi emersi dall’entrata in vigore della norma (aprile 2010) e alla difforme applicazione della stessa sul territorio toscano generate personalizzazioni e fraintendimenti, è stato predisposto un documento di approfondimento per la corretta interpretazione delle disposizioni normative previste dall’articolo 13 “Prodotti utilizzabili nella somministrazione di pasti, di alimenti e di bevande” del regolamento n. 46/R del 2004.
Il documento, accoglie alcune delle richieste sollecitate proprio da Terranostra e Coldiretti per definire con chiarezza la possibilità di utilizzo tra l’altro del cacao, ingrediente indispensabile per molte preparazioni legate alla cucina tradizionale toscana, ed è diventato a tutti gli effetti una guida operativa di indirizzo che può essere un valido punto di riferimento per gli operatori agrituristici per il reperimento e somministrazione degli alimenti e dei pasti e per il personale predisposto ai controlli, è stato approvato con Decreto Dirigenziale n. 2220 del 7/6/2013 e sarà pubblicato sul BURT n. 25 del 19/6/2013 (parte II).
CLICCA QUI E SCARICA IL DECRETO
CLICCA QUI E SCARICA L’ALLEGATO