8 Maggio 2009
AGRITURISMO: PROCEDE L’ITER PER LA REVISIONE DELLA L.R. 30/03

Procede spedito l’iter di revisione della legge 30/03 e del suo regolamento attuativo, sollecitato da Coldiretti, con la manifestazione dello scorso 27 novembre.
Il Documento Preliminare per le modifiche della norma, dopo la discussione al Tavolo Verde dello scorso 28 aprile, è stato presentato alla giunta regionale il  4 maggio ed è già approdato all’attenzione del  Consiglio. Il parlamentino toscano ha un mese di tempo per  esprimere con linee di indirizzo pareri e considerazioni e può scegliere se discutere il testo presentato in commissione o in aula. Una volta acquisito il parere della massima assise regionale, inizierà ufficialmente la Concertazione Interistituzionale, prima sul documento preliminare e, subito dopo, sull’articolato di legge.
“Apprezziamo la celerità con cui la Regione sta procedendo nell’iter di revisione della norma – dicono il Presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli e il Direttore Prisco Lucio Sorbo -. Ci auguriamo che il percorso possa continuare senza ostacoli, con l’obiettivo di eliminare quanto prima i pesanti svantaggi competitivi che hanno penalizzato le imprese toscane. Ma auspichiamo anche l’introduzione di un sistema di classificazione, anche provvisorio, che metta fine alla discriminazione dell’offerta agrituristica della nostra regione. L’attesa dell’introduzione del sistema nazionale, auspicabile e necessario, non deve infatti diventare un alibi per proseguire su una strada che rischia di squalificare ingiustamente, agli occhi dei consumatori,  le oltre 4000 aziende autorizzate in Toscana”.