11 Febbraio 2009
Andrea Landini è il leader degli imprenditori agrituristici toscani

Andrea Landini è il leader degli imprenditori agrituristici toscani. Lo ha eletto il consiglio di Terranostra Toscana, riunito oggi a Firenze.
Giovane imprenditore agricolo pratese, titolare di un’azienda agricola a indirizzo vitivinicolo e di un agriturismo nei pressi di Carmignano, Landini arriva ai vertici della più importante associazione di settore e prende il posto di Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana, che, da qualche mese, è andato a rivestire il prestigioso incarico di presidente nazionale dell’associazione.
Già vice presidente della federazione interprovinciale di Firenze e Prato e presidente interprovinciale di Terranostra, il neo eletto ha annunciato: "Il compito che mi è stato assegnato è quanto mai delicato e impegnativo. La Toscana, terra leader dell’agriturismo, per numero di strutture e posti letto, necessita di interventi decisi sul fronte dell’adeguamento normativo e della promozione. Come abbiamo detto in occasione della manifestazione del 27 novembre scorso, servono azioni concrete per sostenere la diversificazione del settore e per valorizzare la qualità dell’accoglienza mortificata dalla legge n. 30/03 che, modificando il sistema di classificazione (non cinque ma tre spighe), ha di fatto indotto i consumatori a sottovalutare le strutture toscane, che, invece, sono tra le più belle e qualificate del territorio nazionale. Ci attiveremo per arrivare al più presto alla modifica di una norma che limita lo spirito di fare impresa e non aiuta il consumatore a comprendere il valore dell’offerta agrituristica".