5 Luglio 2010
ARRIVANO GLI SCERIFFI DEL MADE IN TUSCANY

Basta con le etichette che consentono di ingannare il consumatore. Basta con i prodotti che entrano dalle frontiere e, spacciandosi per autentico made in Tuscany, erodono il reddito delle imprese agricole. Basta con le “schifezze” che arrivano da paesi esteri compromettendo l’immagine dell’agroalimentare toscano.
Sono queste le ragioni che animano l’esercito dei coltivatori e degli allevatori toscani, pronto a muovere sul Brennero per denunciare i danni generati dall’importazione di latte, cagliate, polveri, cosce di maiale, pomodori e altro ancora, che, miracolosamente, una volta varcati i confini, hanno il potere di “italianizzarsi” e “toscanizzarsi”.
Centinaia gli imprenditori della nostra regione, martedi e mercoledi, insieme ai colleghi della penisola, si mobilitano con un’azione da “sceriffi”, per chiedere all’Unione Europea di rendere subito obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti e per sostenere le iniziative di legge nazionali.
Questa sera la partenza dei primi pullman che arriveranno al Brennero domani mattina, per la due giorni di presidio delle frontiere.
Parteciperanno all’iniziativa il Presidente Regionale Tulio Marcelli con il direttore Roberto Maddè.
“Il nostro obiettivo – spiega il Presidente Marcelli – è di interrompere il furto di reddito e immagine che penalizza le nostre imprese e di dare garanzie precise a chi acquista. Con la determinazione con cui in Toscana abbiamo sollecitato l’adozione di una legge che garantisca i consumatori una ristorazione agrituristica toscana al 100 per cento, così ci spenderemo a livello nazionale perché tutto ciò che approda sulle nostre tavole abbia un’origine chiara e dichiarata. Non è prodotto toscano quello che viene lavorato e trasformato in Toscana, è prodotto toscano quello che nasce da materie prime toscane. E sul cibo non si scherza”.