49 Views

29 Gennaio 2010
BOOM DEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Nella grande distribuzione italiana, solo un prodotto su tre è preparato con ingredienti italiani,  ma nessuno lo sa. Proprio per combattere gli inganni della concorrenza straniera non dichiarata, Coldiretti si è impegnata in un nuovo grande progetto: la realizzazione una filiera agricola tutta italiana per la creazione di un grande sistema agroalimentare, capace di premiare  i produttori e di offrire ai consumatori trasparenza e  qualità a un prezzo giusto.
Oggi, per ogni prodotto agricolo nato nei campi o negli allevamenti italiani, si sviluppa un Made in Italy alimentare cinque volte più grande, ingigantito da contraffazioni e imitazioni. 
Coldiretti, con il “piano spesa sicura”, vuole smascherare gli inganni del finto Made in Italy che danneggia produttori e consumatori.
Stop alle bugie: due  prosciutti su tre vengono spacciati per italiani, anche se vengono preparati con maiali allevati all’estero. Quattro cartoni di latte a lunga conservazione su cinque sono stranieri, ma le etichette non lo evidenziano. Oltre un terzo della pasta in commercio, pur evocando l’immagine italiana, viene prodotta con grano estero. La metà delle mozzarelle non a denominazione di origine sono ottenute con latte o cagliate straniere.
Nonostante le innumerevoli battaglie portate avanti da Coldiretti che hanno portato all’etichettatura trasparente molti prodotti,  il 50 per cento della spesa continua ad avere una etichetta anonima.
E’ per questo che è stata lanciata la grande iniziativa dei Mercati di Campagna Amica, insieme alle altre forme di vendita diretta, rappresentano quindi la migliore garanzia per garantire la provenienza (e dunque la sicurezza dei prodotti) ai consumatori. 
Rimettere al centro l'agricoltura con i suoi prodotti sani e di qualità. Garantire ai cittadini consumatori la freschezza e la certezza dell'origine delle produzioni agricole. Questo è il senso della grande iniziativa di Coldiretti che vede in Toscana già operativi oltre trenta Mercati con cadenza settimanale e molti altri di imminente apertura. Sono oltre mille le aziende agricole coinvolte che   mettono in vendita i prodotti più rappresentativi di questa stagione: ortaggi, frutta, formaggi, olio, vino, vinsanto, salumi.
L’obiettivo di Coldiretti è quello di valorizzare le produzioni locali, recuperare la stagionalità del consumo che consente di mangiare genuino e fresco. Il tutto ad un prezzo certamente più vantaggioso,  Infatti, gli imprenditori che aderiscono ai Mercati di Campagna Amica applicano, per i prodotti compresi nel servizio Sms Consumatori, attivato presso il Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari, uno sconto almeno pari al 30%. 

 SCARICA L’ELENCO AGGIORNATO DEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi