13 Aprile 2011
BOSCHI: CONTRIBUTI PER GESTIONI ECOAMBIENTALI

Attivata la misura 225 del PSR. Si vuole incentivare l’assunzione volontaria di impegni silvoambientali più onerosi rispetto a quanto stabilito dalla normativa forestale vigente e finalizzati all’esecuzione di operazioni colturali straordinarie eco-sostenibili, come ad esempio l’utilizzazione per il concentramento o l’esbosco di animali da soma, di gru a cavo, di risine, in sostituzione di mezzi meccanici (trattori o simili).
Tali impegni comportano oneri gestionali supplementari rispetto alle normali pratiche di gestione selvicolturali dei boschi e delle aree assimilate e per questo viene riconosciuto un contributo specifico.
Si tratta di una nuova misura, che non era presente nel precedente PSR e che è stata attivata dopo una lunga fase di negoziazione con la Commissione europea.
Il regime di aiuto, rivolto alle imprese che conducono superfici boschive, appare interessante sia per la durata (sette anni) che per l’importo del contributo ad ettaro (fino a 200 euro all’anno).
La superficie minima interessata dagli impegni nel corso dei sette anni è di 15 ettari. Dato che quasi tutti gli impegni fanno riferimento alla fase di utilizzo/taglio colturale, la superficie forestale della singola azienda da prendere in considerazione non è tanto quella complessiva, ma quella che può essere oggetto di taglio nelle prossime sette annate.
I finanziamenti disponibili per l’anno in corso (1 milione di euro) consentiranno di ammettere al regime di aiuto una superficie stimabile da 6.000 a 12.000 ettari di bosco; la misura è gestita mediante una graduatoria unica regionale.
Gli interventi dovranno essere previsti in un piano di gestione forestale o in un piano dei tagli ai sensi dell’articolo 48 della legge forestale (LR 39 del 2000), elaborati redatti da un professionista abilitato.
Per la presentazione della domanda è sufficiente che il piano sia stato presentato, anche se non ancora approvato; considerato che la preparazione dell’elaborato richiede una ricognizione generale delle superfici boscate, è necessario che le imprese interessate a presentare le domande si rivolgano per tempo al tecnico incaricato della redazione del piano.

Clicca qui e scarica il bando della misura 225 “Pagamenti per interventi silvo-ambientali”; la scadenza per le domande è fissata al 15 Maggio.