31 Agosto 2010
CACCIA, DA DOMANI SI SPARA

La Giunta regionale ha approvato la delibera per consentire nei giorni 1 e 5 settembre, solo da appostamento e solo nell’Atc di residenza venatoria, l’apertura anticipata della caccia ad alcune specie, secondo le specifiche richieste delle province. Inoltre, sempre dal primo settembre, entrerà in vigore l’aggiornamento del regolamento regionale sulla caccia, con le nuove disposizioni che consentono, tra l’altro, l’iscrizione dei cacciatori a più Ambiti.
Non è stato invece possibile attivare la deroga per l’abbattimento dello storno in preapertura. A renderlo noto, «con grande rammarico nei confronti del mondo agricolo e delle associazioni Venatorie», è l'assessore regionale all'agricoltura, Gianni Salvadori. «Quest'anno spiega Salvadori  non è possibile adottare la deroga perché l’Ispra, soggetto scientifico del Ministero dell’ambiente, ha espresso un parere vincolante fortemente negativo sul ricorso agli abbattimenti di storni, volti a limitare i danni alle coltivazioni di vite e olivo, che sono le più diffuse e pregiate della Toscana».