La Giunta regionale, con la delibera n.12 del 10 Gennaio 2017, ha modificato le disposizioni per l’esercizio delle funzioni amministrative regionali per l’attivazione degli interventi previsti dal D.Lgs. 102/2004 a favore delle imprese agricole che abbiano subito danni alle produzioni e/o alle strutture per eventi atmosferici avversi.
Come Coldiretti Toscana avevamo più volte richiesto di rivedere la delibera precedente (delibera 1305/2015) in cui era previsto che gli interventi, di cui al D.Lgs. 102/2004, fossero concessi solo alle aziende che, entro 20 giorni dall’evento calamitoso, avessero presentato la segnalazione del danno per via telematica tramite il sistema informativo ARTEA. Abbiamo fatto rilevare alla Regione come tale disposizione fosse del tutto illegittima, in quanto la Regione non può limitare il diritto ad un indennizzo, le cui regole sono fissate in un provvedimento di carattere nazionale.
La revisione delle disposizioni regionali recepiscono la nostra richiesta; nella delibera 12, è ancora prevista la segnalazione del danno da parte delle aziende, ma questa è finalizzata unicamente ad attivare gli accertamenti per il riconoscimento della calamità e per la delimitazione dell’area.
PER INFO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COLDIRETTI
23 Gennaio 2017
CALAMITA’ NATURALI: PROCEDURE PIU’ SEMPLICI PER SEGNALARE IL DANNO