Acquisti presso impianti di distribuzione: dall'1/7 nuove regole per i pagamenti.
La Finanziaria 2018 ha introdotto, a decorrere dall’1.7.2018, alcune disposizioni in materia di acquisti di
carburante per autotrazione, ed in particolare: è soppresso l’utilizzo della scheda carburante. Da tale data gli acquisti di carburante presso gli impianti di distribuzione saranno documentati da fattura elettronica.
Contestualmente il Legislatore ha previsto che ai fini della detrazione dell’IVA/deducibilità del costo gli
acquisti di carburante devono essere effettuati tramite strumenti “tracciabili”. Recentemente l’Agenzia delle
Entrate è intervenuta individuando gli “altri” mezzi di pagamento idonei al fine della detrazione/deduzione.
Quindi, la detrazione Iva/deduzione costo per l'acquisto di carburante per autotrazione a decorrere
dall’1.7.2018 è consentita solo se i pagamenti sono effettuato con una delle modalità elencate:
Carte di credito, carte di debito/prepagate
- assegni, bancari e postali, circolari e non
- vaglia cambiari e postali
- mezzi di pagamento elettronici, quali, ad esempio:
- addebito diretto
- bonifico bancario