Oggi, 16 giugno 2016, scade il termine per il pagamento del diritto annuale. Quest’anno l’importo sarà ridotto del 40 per cento rispetto alla cifra-base del 2014.
Le imprese che al primo gennaio risultano iscritte al Registro delle Imprese sono tenute al versamento del diritto annuale per la sede e per ciascuna unità locale, gli iscritti solo al REA sono tenuti al versamento del diritto annuale solo per la sede.
I soggetti che sono stati iscritti alla Camera di Commercio dopo il primo gennaio 2016, per trasferimento sede da altra provincia, devono versare il diritto 2016 alla Camera di provenienza.
Se il pagamento non viene effettuato entro il 16 giugno 2016, è possibile effettuarlo entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza ordinaria suddetta, maggiorando l’importo dello 0,40% (con arrotondamento al centesimo di euro ).
Il pagamento deve essere eseguito in unica soluzione con F24, disponibile in due diversi modelli (F24 semplificato e F24 classico).
Entro un anno dalla scadenza ordinaria del 16 giugno 2016, salvo proroghe, il diritto annuale può ancora essere regolarizzato con ravvedimento operoso.
Da quest'anno il diritto annuale può essere pagato tramite PagoPA, con bonifico bancario, bollettino postale on-line, carta di credito o debito o prepagata.
16 Giugno 2016
CCIAA: Diritto annuale, scadenza il 16 giugno