30 Luglio 2022
CIBO: GIANI-SACCARDI A CASA COLDIRETTI, GOVERNATORE FIRMA MANIFESTO CONTRO CARNE SINTETICA

Eugenio Giani dice no alla carne sintetica e scende in campo a difesa della bistecca e degli allevatori toscani. Il Governatore della Toscana ha firmato il manifesto contro l’alimentazione sintetica in occasione del consiglio federale che si è tenuto a Casa Coldiretti, a Porta a Prato, a cui ha partecipato insieme al vice presidente, Stefania Saccardi e all’assessore del Comune di Firenze, Cecilia Del Re. La firma del manifesto è avvenuta di fronte a due bistecche alla fiorentina da due chilogrammi ciascuna.

Coldiretti Toscana sta portando avanti, dallo scorso 2 dicembre la battaglia contro il tentativo di sostituire la carne naturale che nasce da un sistema di allevamento sostenibile, sicuro, trasparente che ha ricadute su ambiente, paesaggio, economia, occupazione e turismo, con la carne artificiale costruita in laboratorio figlia delle multinazionali e delle regole del profitto. Il manifesto, di cui è stata prima firmataria la vice presidente, Saccardi, ha trovato in questi mesi l’adesione di molti rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali insieme al sostegno dei consumatori. “Ora è la volta della carne sintetica che vuole sostituire la nostra bistecca, patrimonio dell’Unesco ed i nostri hamburger con la carne prodotta in un bioreattore che noi abbiamo ribattezzato Frankestein Meat, ma ci sono start-up e grandi investitori che stanno già lavorando per produrre il latte senza mucche e pastori, le uova senza galline, il miele senza api, il pesce che non nuota e chissà quale altro cibo in vitro. – ha spiegato Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana – E’ un grandissimo inganno che rischia di sconvolgere in maniera irreversibile il sistema agroalimentare globale imponendo l’omologazione dei cibi e spingendo i consumatori verso un modello di dieta artificiale. Consentire la commercializzazione del cibo prodotto in laboratorio significa decretare la fine dell’agricoltura e degli agricoltori, dei nostri allevamenti, della biodiversità, delle tradizioni locali e della cura del territorio che i contadini garantiscono attraverso il loro operato quotidiano. La tecnologia – ha ricordato Filippi - dovrebbe aiutare l’agricoltura a produrre meglio, con più sostenibilità nel rispetto della qualità e della sicurezza alimentare garantendo reddito alle imprese, non sostituire l’agricoltore con lo scienziato”. Firmando il manifesto Giani ha ricordato come, grazie agli agricoltori e agli allevatori, “garantiscano alle tavole prodotti autentici e sani, in una visione del mondo in cui dobbiamo tornare ad essere autonomi dal punto di vista alimentare”.

GUARDA IL VIDEO

Coldiretti ha infine proposto alla Regione Toscana di promuovere una campagna nei confronti dei consumatori per sensibilizzarli sulla minaccia del cibo sintetico e sulla necessità di difendere il sistema agricolo, agroalimentare e zootecnico. “I consumatori sono il nostro più forte ed importante alleato. – ha detto ancora Filippi – Sono loro che vanno a fare la spesa, loro che decidono cosa acquistare e cosa no. Ed è con loro che dobbiamo fare un patto per difendere e tutelare la nostra agricoltura da chi vorrebbe fare a meno di coltivare campi ed allevare animali per produrre carne, formaggi e uova”.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?