5 Maggio 2010
COLDIRETTI TOSCANA IN ASSEMBLEA

Il progetto economico di Coldiretti prende forma e si consolida in Toscana.
Lo ha detto il presidente Tulio Marcelli intervenendo all’assemblea dei soci Coldiretti, riunita a Firenze per programmare l’attività dei prossimi mesi.
“Sta continuando con successo il percorso di costruzione del ramo toscano di Unci-Coldiretti, l’associazione nazionale di cooperative agricole e di trasformazione agro-industriale, che nasce per dare un contributo importante alla realizzazione della filiera agricola tutta italiana.   Attualmente nella nostra regione sono operative cinque  Unci-Coldiretti provinciali e interprovinciali. Insieme a questa tiva, proseguono con successo le altre attività organizzate da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per dare risposte concrete alle imprese. Aumentano in numero e di importanza i mercati di Campagna Amica: in Toscana se ne contano una quarantina dei 600 attivati in tutta la penisola:  sono diventati il punto di riferimento per i consumatori che vogliono avere certezza dell’origine, distintività, tipicità, sicurezza alimentare, qualità organolettica e un buon rapporto qualità-prezzo. Attualmente coinvolgono 300 aziende a cui offrono nuove opportunità di reddito e la possibilità di avere maggiore trasparenza, concorrenza e potere contrattuale all’interno della filiera agro-alimentare. E’ inoltre in fase di costruzione la rete di negozi e agriturismi di Campagna Amica: proprio in questi giorni infatti è iniziato il percorso di accreditamento che porterà alla creazione della prima rete di vendita diretta organizzata, capace di dare nuovi sbocchi di mercato ai produttori”, ha spiegato il presidente riscuotendo il consenso dei presenti che ancora una volta hanno dimostrato  di apprezzare, condividere e sostenere il progetto avviato un anno fa dalla più importante organizzazione.