21 Marzo 2011
COLTIVAR: al via le iscrizioni al “Corso di qualifica per addetto alla coltivazione di piante arboree”

Il corso verte sulla  formazione di figure qualificate per il florovivaismo del territorio pistoiese, avrà durata di  900 ore delle quali 450 di aula (a Pistoia), 450 di tirocinio presso imprese locali della Provincia di Pistoia. Si rivolge a giovani ed adulti disoccupati in possesso di  diploma di scuola secondaria di primo ciclo o che comunque abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione.
Le tematiche riguarderanno in sintesi: la scienza e tecnica di coltivazione, la manutenzione di parchi e giardini, aspetti di chimica e di tecnica fitosanitaria, sicurezza sul lavoro, comunicazione e diritto del lavoro.
Tali aspetti formativi rappresentano anche un punto di criticità per le imprese del mondo florovivaistico pistoiese e per questo potranno anche diventare opportunità sulle quali lavorare per una migliore efficienza ed una più efficace gestione delle risorse umane  delle stesse imprese.
Il corso, svolto dall’agenzia formativa CAICT srl, è finanziato dalla Provincia di Pistoia con il Fondo sociale Europeo, nell’ambito del P.O.R. FSE Ob.2 2007/2013.
L’iniziativa fa parte dei tre Progetti Integrati di Comparto 2008-2010, in corso sul nostro territorio, e relativi ai settori manifatturiero, commercio e turismo, agricoltura e vivaismo, per un importo, con fondi europei, di € 3.250.000, con ulteriori 17 progetti di formazione strettamente integrati ai progetti principali per un totale di ulteriori €1.950.000. Sono coinvolte oltre 1.100 aziende per azioni di formazione continua per imprenditori e addetti. I PIC sono il frutto di un processo di programmazione tra istituzioni e parti sociali. Nascono infatti dalla progettualità di tutti gli attori del territorio e dei tavoli settoriali della Provincia, ai quali partecipano comuni, sindacati e associazioni di categoria, tavoli che portano ad una lettura approfondita delle esigenze delle imprese.
Il corso è completamente gratuito ed a seguito del positivo esito dell’esame finale agli allievi sarà rilasciata dalla Provincia di Pistoia il diploma di qualifica.
Le domande di iscrizione restano aperte fino al 15 Aprile prossimo, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per il mese di Maggio 2011. Per informazioni rivolgersi ad  CAICT s.r.l.: Tel 055/32357213 e mail caict.formazione.toscana@coldiretti.it.

CLICCA QUI E SCARICA IL BANDO DEL CORSO “COLTIVAR”