Grande successo per il bando sulla “Valorizzazione delle aree forestali e marginali tramite investimenti nelle aziende zootecniche finalizzati ad una corretta gestione del pascolo e del bosco, all'utilizzo sostenibile delle risorse e alla conservazione del paesaggio” (PAR Misura 6.1.5.). Presentate 192 domande per un finanziamento complessivo di oltre 7 milioni di euro. Le graduatorie definitive entro il 26 luglio. I contributi finalizzati a finanziare interventi per il miglioramento del patrimonio boschivo e il recupero dei pascoli.
Il bando, chiuso il 29 giugno, ha visto una grande partecipazione. Sono state presentate 192 domande per un importo complessivo di 7,148 milioni di Euro. Il sostegno verrà concesso in forma di contributo in conto capitale a fondo perduto pari al 40% del costo degli interventi finanziabili, elevabile del 10% nel caso di investimenti realizzati da giovani agricoltori e del 10% per le aziende la cui superficie agricola utilizzabile (Sau) ricada per almeno il 50% in zone montane e/o zone svantaggiate. Il contributo minimo erogabile è di 6 mila euro e può arrivare a 100 mila per ogni Ute (Unità tecnico-economica: un'azienda può essere composta da più Ute).
Contributi vanno agli allevamento che curano boschi e pascoli. Gli interventi saranno mirati a favorire l’uso multifunzionale del bosco ed in particolare a finanziare interventi per recinzioni mobili e fisse, ricoveri in legno ed i ricoveri mobili, punti d'acqua, abbeveratoi e le mangiatoie, rimorchi per il trasporto degli animali vivi, recupero della viabilità poderale, interventi selvicolturali per facilitare il pascolo nel bosco ed altri.