9 Agosto 2010
CONTRIBUTI PER RAZZE A RISCHIO ESTINZIONE

E’ in corso di pubblicazione il decreto regionale 3836 del 28 Luglio che ha definito il nuovo bando per la misura 214 b1 “Conservazione risorse genetiche animali”; l’azione, come noto, prevede contributi annuali per le imprese agricole che allevano animali appartenenti a razze a rischio di estinzione. Le novità, rispetto al bando precedente (decreto 2357/2009), sono le seguenti:

1. L’intervento viene esteso a due nuove razze: la razza bovina Romagnola e la razza ovina Appenninica. Inoltre la razza bovina Garfagnina, la cui consistenza è scesa al di sotto delle 200 femmine da riproduzione, beneficerà del raddoppio del premio (da 200 a 400 euro per UBA). Nel decreto 3836 è precisato che la validità di queste modifiche è subordinata all’accoglimento, da parte della Commissione europea, dell’ultima versione del PSR toscano che la Regione ha trasmesso nel Giugno scorso.
  2. Viene chiarito che le imprese agricole devono mantenere in allevamento le UBA richieste a premio con la domanda di aiuto (domanda iniziale); nel periodo di impegno (cinque anni, a partire dalla scadenza delle domande 2010) è ammessa una diminuzione delle UBA allevate, entro il limite del 40%, superato il quale la domanda decade e vengono recuperati i contributi già pagati.

Le domande di aiuto e pagamento per l’anno in corso potranno essere presentate dal giorno di pubblicazione del bando (probabilmente il 18 Agosto) fino al 30 Settembre.

CLICCA E SCARICA IL NUOVO BANDO