Tra le misure previste dal PAN, Piano di azione nazionale per l’uso dei prodotti fitosanitari, è previsto il controllo funzionale delle macchine irroratrici alla scopo di verificare che le attrezzature per l’applicazione dei prodotti fitosanitari soddisfino una serie di requisiti operativi, al fine di garantire un elevato livello di sicurezza e di tutela della salute umana e dell’ambiente.
Preme ricordare che il controllo funzionale delle macchine irroratrici è un obbligo per tutte le aziende agricole che utilizzano prodotti fitosanitarie il cui mancato rispetto determina l’applicazione di una sanzione amministrativa, prevista dal D. Lgsl n.150/2012 da 500 a 2000 euro per ogni macchina non sottoposta a controllo.
Si ricorda inoltre che per le aziende che aderiscono alla sottomisura 10.1 “Pagamenti per impegni agro-climatici” e alla misura 11 “Agricoltura Biologica” del PSR 2014-2020 è parte integrante dei requisiti minimi per l’uso dei prodotti fitosanitari ed il mancato obbligo di controllo funzionale determina una riduzione del pagamento ammesso.
In Toscana il servizio di controllo funzionale e regolazione o taratura strumentale viene fatto nei Centri Prova che sono 22 officine autorizzate e 9 officine in regime di mutuo riconoscimento.
Al seguente link l’elenco ufficiale:
http://www.regione.toscana.it/pan/controllo-funzionale-irroratrici/officine-autorizzate
4 Gennaio 2018
CONTROLLO FUNZIONALE MACCHINE IRRORATRICI